Medicina, sbloccati tirocini trimestrali obbligatori per l’Esame di Stato

Il Miur ha comunicato alle Università tramite circolare che i tirocini trimestrali obbligatori per sostenere l'Esame di Stato sono stati sbloccati. Di seguito i dettagli.

Sono stati sbloccati i tirocini trimestrali obbligatori per l’Esame di Stato tanto attesi dagli aspiranti medici. Le università hanno infatti ricevuto una circolare nella quale sono inseriti tutti i dettagli in merito ai tirocini.

L’attesa era dovuta al ritardo successivo all’approvazione della riforma dell’esame di Stato, avvenuta nel maggio 2018 ma la situazione sembra finalmente essersi sbloccata. Si tratta del decreto 58, che prevedeva delle modifiche nell’esame di Stato di abilitazione alla professione di medico-chirurgo, anticipando il tirocinio post-lauream agli ultimi due anni di studio.

I tirocini trimestrali sono obbligatori per tutti i futuri medici che devono sostenere l’Esame di Stato per partecipare alle Scuole di Specializzazione. La domanda per poter partecipare ai tirocini deve essere presentata entro e non oltre il 29 marzo 2019, mentre la data d’inizio dei tirocini è prevista per il 10 aprile 2019. Requisito necessario obbligatorio per l’ammissione è aver conseguito il titolo di studio nello stesso ateneo in cui si svolgerà il tirocinio trimestrale.

In questo modo si garantisce la possibilità ai giovani medici di partecipare alla prossima sessione utile delle prove selettive di accesso alle Specializzazioni mediche.

Per maggiori informazioni, è consigliabile consultare La circolare del Miur.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via i nuovi servizi di Catania Car e Bike Sharing

Lanciato negli scorsi giorni, a Catania, il nuovo servizio Catania Car & Bike Sharing, con…

17 Dicembre 2025

Teatro ABC di Catania, in scena “Perfetti Sconosciuti”: le date da segnare

La compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana…

17 Dicembre 2025

Maturità 2026, addio al documento iniziale: le novità sul colloquio

Cambia l'esame di Maturità 2026! Il colloquio orale tornerà ad avere un ruolo centrale nella…

17 Dicembre 2025

Concorso Ministero dell’Interno, 159 posti per operatori: i requisiti

Concorso Ministero dell'Interno: sono in fase di pubblicazione i nuovi bandi relativi al concorso del Ministero…

17 Dicembre 2025

Sicilia e salari bassi, Cgil: “76,2% dei redditi sotto i 25 mila euro lordi”

Negli ultimi anni, il lavoro in Sicilia si evolve sempre più in una condizione emergenziale.…

17 Dicembre 2025

Bonus libri, confermato anche per il 2026: le novità

Bonus libri: confermato anche per il 2026 il bonus libri! Questa potrebbe diventare una delle…

17 Dicembre 2025