Categorie: Catania

Anche Catania si mobilita per il clima: studenti in piazza per lo sciopero

In corso lo sciopero globale per il clima. Gli studenti di tutto il mondo stanno scendendo in piazza per seguire l'esempio di Greta e diventare il cambiamento di cui il nostro pianeta ha bisogno.

Si stanno radunando nelle piazze di tutto il mondo, pronti a protestare per il futuro – il loro, il nostro, quello del mondo in cui viviamo. Studenti e docenti, ma anche scienziati, ricercatori ed esponenti politici, tutti pronti a seguire l’esempio della sedicenne svedese Greta Thunberg, che con determinazione e coraggio ormai dallo scorso 20 agosto combatte per la salvaguardia dell’ambiente.

L’Italia non ha intenzione di restare a guardare. Agitati dal commento del Ministro Bussetti, un “si va regolarmente a scuola” che è piaciuto a pochi, e assistiti da dirigenti scolastici che supportano la decisione dei più giovani di aderire allo sciopero, gli studenti stanno dando voce al proprio dissenso e alla voglia di agire finché c’è speranza.

A Catania gli studenti si sono radunati questa mattina, nei pressi della Villa Bellini, per dare inizio al corteo che risuona in altre parti della Sicilia, come Palermo, Caltanissetta, Enna, Agrigento, Ragusa, Siracusa, Corleone, Capo d’Orlando e Scicli.

Non è troppo tardi per prendere parte ai cortei in tutto il mondo, né lo è diventare il cambiamento di cui le generazioni future – protagoniste di questa sonora protesta – hanno bisogno.

Leggi anche:Studenti scioperano per il clima, Legambiente: “Raccogliete il messaggio di Greta” [FOTO]

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025