Catania

Autostrada Catania-Ragusa ancora un’utopia, Pogliese: “Realizzazione prioritaria”

Autostrada Catania-Ragusa
Tante parole sono state espresse in merito alla creazione di un'autostrada tutta sicilia, la Catania Siracusa, ma quante di queste sono state mantenute e trasformate in fatti? Il sindaco di Catania si è espresso in merito alla questione.

Nonostante l’impegno preso dal Ministro per il Sud, la concreta realizzazione dell’Autostrada Catania-Ragusa sembra ancora un’utopia: il Cipe, infatti, non ha ancora approvato il progetto esecutivo della nuova autostrada Ragusa-Catania e ha rinviato la trattazione di un mese. Salvo Pogliese, sindaco di Catania, è deciso a sbloccare la situazione e a pressare le autorità affinché il progetto inizi a prendere forma.

“Auspichiamo che quanto affermato dal Ministro Lezzi sulla Catania-Ragusa venga finalmente trasformato in atti concreti al prossimo Cipe e si sblocchi un’opera irrinunciabile per lo sviluppo della Sicilia – afferma il sindaco Pogliese-. Il presidente del consiglio Giuseppe Conte appena un mese fa, peraltro, aveva definito ‘marginali e superabili’ le difficoltà nell’iter di realizzazione della Catania-Ragusa, assumendo personalmente l’impegno a portare avanti il fattivo contributo di proposte dei sindaci dei comuni attraversati dal percorso autostradale e dal governo della Regione. Non è più tempo di rinvii ed è necessario che la realizzazione della Catania-Ragusa diventi finalmente prioritaria nell’agenda dell’esecutivo nazionale come ha nuovamente affermato oggi il titolare del dicastero alle infrastrutture Barbara Lezzi, dopo l’inaspettato nuovo stop di ieri a Roma, anche per smentire la diffusa impressione che, a oggi, il governo nazionale rivolga la propria attenzione solo alla rete autostradale del Nord trascurando quella più disagiata della Sicilia.”