Categorie: News

Reddito di cittadinanza: Sicilia ai primi posti per beneficiari

Sono 342 mila i nuclei familiari che potrebbero beneficiare del reddito di cittadinanza: 100 mila a Palermo, 80 mila a Catania.

A partire dal 6 marzo sarà possibile inoltrare le domande per richiedere il reddito di cittadinanza. Secondo l’Istat e l’Ufficio parlamentare di bilancio saranno circa 3 milioni e mezzo le persone coinvolte dal beneficio.

È stata realizzata una mappa per stimare l’incidenza percentuale di beneficiari sulla popolazione residente in tutte le regioni italiane: Sicilia e Campania si trovano ai primi posti, con un’incidenza superiore al 12 per cento.

L’Upb stima che circa il 56 per cento dei nuclei familiari risieda al Sud e nelle isole, mentre il 28 per cento al Nord: “A fronte di un beneficio medio equivalente sostanzialmente omogeneo per area geografica, l’incidenza dei nuclei beneficiari è prossima a quella dei nuclei in povertà assoluta nel Sud (rispettivamente i nuclei beneficiari sono l’8,4 per cento nel Sud e il 9,8 nelle isole contro una incidenza della povertà assoluta, rispettivamente, del 10,2 e del 10,5 per cento)”.

L’incidenza dei beneficiari risulta notevolmente ridotta nelle regioni del Centro e del Nord Italia: la quota degli aventi diritto è pari a poco più della metà dell’incidenza della povertà assoluta.

Secondo l’Upb per quanto concerne la cifra ricevuta, a fronte di un sussidio medio pro capite di 2.171 euro annui, il 5,5 per cento dei percettori avrà un importo superiore a 6.000 euro annui, mentre per circa il 60 per cento dei percettori l’importo sarà  pari a 3.000 euro annui. L’importo del beneficio scenderà sotto 1.000 euro l’anno per meno di un quarto dei percettori.

L’Associazione per lo sviluppo dell’industria del Mezzogiorno ha stimato che in Sicilia i nuclei familiari che potrebbero beneficiare del reddito di cittadinanza sono 342.880. “Si considerano potenziali beneficiari del reddito di cittadinanza – come dice lo Svimez i nuclei familiari con Isee da 0 a 9.000 euro per provincia (dichiarazioni relative al 2016). Per l’ampiezza delle famiglie si prendono i dati Istat relativi alle famiglie in povertà assoluta”.

Le domande in arrivo negli uffici comunali della Regione saranno davvero numerose, circa 60 mila soltanto a Palermo. Nel capoluogo siciliano si elaborano le prime stime per fronteggiare le richieste dei possibili beneficiari, che  tuttavia saranno non più di 25 mila.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus psicologo confermato per il 2026: gli importi previsti e quando arriverà

Bonus psicologo 2026: Il bonus psicologo è stato confermato anche per l'anno 2026! Anche per…

10 Febbraio 2026

Addio ad Angelo Attaguile: il Presidente che guidò il Catania negli anni difficili

CATANIA – Si è spento oggi, all'età di 82 anni, Angelo Attaguile. Per Catania e…

9 Febbraio 2026

Catania, pugno duro contro la movida violenta: 7 “Daspo Willy” per la maxi rissa in viale Libertà

CATANIA – Il weekend catanese si chiude con un bilancio pesante sul fronte della sicurezza.…

9 Febbraio 2026

Unict, al via il 591° anno accademico: l’Ambasciatrice Mariangela Zappia ospite d’onore

Venerdì 13 febbraio, alle 10,30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si svolgerà…

9 Febbraio 2026

Catania svela i suoi segreti: riapre al pubblico l’antico Criptoportico di villa Bellini

Catania - Ogni domenica sarà possibile visitare gratuitamente il Criptoportico della Villa Bellini, monumento recentemente…

9 Febbraio 2026

Adrano, rintracciato 27enne scomparso: girava seminudo sotto la pioggia nel centro storico

Adrano - La Polizia di Stato ha rintracciato il cittadino straniero 27enne che, nei giorni…

9 Febbraio 2026