Catania

Catania, al via le riprese di un film: nel cast Roberto Lipari e Luca Zingaretti

Riprese al via già dall'ultima settimana di febbraio, per un totale di cinque settimane tra Catania ed Acireale: nella pellicola, incentrata sul mondo universitario, un ricco cast di attori di grande e piccolo schermo.

Catania tornerà, almeno in parte, a fare da sfondo ad una pellicola cinematografica che arriverà sugli schermi entro la fine del 2019: si tratta di “Tuttoapposto”, primo film con protagonista l’attore palermitano Roberto Lipari, le cui riprese si svolgeranno nel cuore storico della città etnea. Dopo le comunicazioni di carattere tecnico, in relazione alle disposizioni inerenti i luoghi interessati dalla troupe cinematografica, trapelano le prime indiscrezioni sul film da realizzare: cinque settimane di riprese, che coinvolgeranno anche la vicina Acireale, un cast interessante ed una trama particolarmente vicina ai giovani, che pone sotto i riflettori il mondo universitario.

Lipari interpreta infatti l’omonimo personaggio di Roberto, un giovane studente accademico alle prese con un sistema universitario fatto di favori e raccomandazioni; pur essendo figlio del rettore – interpretato dall’ormai “siciliano” Luca Zingaretti – Roberto si ribella al sistema, insieme ad un gruppo d’amici, congegnando l’app “Tuttapposto”, tramite la quale gli studenti possono esprimere le proprie valutazioni all’operato dei docenti, costringendo questi ultimi a un insegnamento “onesto” per non compromettere la propria reputazione accademica, riuscendo così in un’originale inversione delle parti al potere.

Roberto Lipari è in parte anche lo sceneggiatore del film, la cui uscita nelle sale è prevista per il prossimo autunno: la regia è stata invece affidata a Gianni Costantino. Oltre il già citato Luca Zingaretti, il cast si arricchisce della presenza di volti noti del cinema e della televisione italiana, come Monica Guerritore, Ninni Bruschetta, Silvana Fallisi, Paolo Sassanelli, che saranno affiancati anche da un gruppo di giovani attori. La distribuzione sarà curata da Medusa Film, mentre la produzione è a cura della Tramp Limited, a breve già in città per organizzare il set: il primo ciak di “Tuttoapposto”, infatti, è previsto lunedì 25 febbraio.