News

Case in vendita a 1 euro: borgo siciliano finisce sul “Times of India”

Case che costano solamente un euro: la notizia giunge fino in India.

“Questa città italiana vi regalerà 160mila rupie se andrete a viverci“: così si legge in un lungo articolo pubblicato sul Times of India, il più diffuso quotidiano indiano in inglese.

L’articolo riporta l’adesione al progetto “Case a 1 euro” del comune di Sambuca, in provincia di Agrigento. L’iniziativa del comune mira a ristrutturare case in abbandono per valorizzare e ripopolare la cittadina della Valle del Belice, proclamata Borgo dei Borghi 2016. Gli immobili offerti in vendita per questa cifra irrisoria sono ben 50. Per acquistare una casa a solo un euro sono sufficienti un deposito di 5.000 euro e l’impegno di investirne almeno 15.000 in lavori di ristrutturazione nei prossimi tre anni.

L’iniziativa ha riscontrato così tanto clamore da giungere all’attenzione anche del più diffuso quotidiano indiano: le richieste giunte al comune sono state infatti più di 100mila da ogni parte del mondo.

Il Times of India racconta anche l’invito di Nicola Gatta, sindaco della città pugliese Candela, che spera in tal modo di aumentare il numero degli abitanti del suo comune, ripopolandolo dai 2.700 residenti di oggi agli 8.000 degli anni Novanta. Secondo il sindaco, la cittadina con un numero così ridotto di abitanti verrebbe considerata un piccolo villaggio, rispetto alla densità di popolazione indiana.

L’articolo cita altri borghi italiani, come Civita di Bagnoregio, che ha saputo reinventarsi con i suoi appena 12 abitanti come destinazione perfetta per un week-end. Il Times informa, inoltre,  i lettori dei borghi italiani rivitalizzati grazie alla formula dell’albergo diffuso.


Leggi anche: Sicilia, “Case in vendita a 1 euro”: boom di richieste dopo servizio Cnn

Da TWITTER

Passione #Etna: il canale #YouTube dedicato alla scoperta del #vulcano https://catania.liveuniversity.it/2019/11/18/passione-etna-canale-youtube-antonio-de-luca/

Ritrovata #moto del turista #messicano: Bernardo e “Rebecca” possono ripartire https://catania.liveuniversity.it/2019/11/19/catania-furto-moto-travel-blogger-ritrovamento/ #Catania

AMS EVA1: l’intera #ISS riflessa nel mio visore, con la Terra ben visibile in secondo piano. Una versione dal vivo del logo della #MissionBeyond. #SpacewalkForAMS

Load More...