Eventi

Infiorata di Noto 2019: sarà dedicata ai “Siciliani nel Mondo”

Tra pochi mesi in arrivo l'Infiorata di Noto: l'edizione di quest'anno avrà un tema diverso dal solito.

Dopo l’edizione 2017 dedicata al Principato di Monaco e quella 2018 alla Cina, l’edizione del 2019 dell’Infiorata vedrà come centro i Siciliani nel Mondo.

Vogliamo dedicare la nostra prestigiosa Infiorata alle tante comunità di Siciliani nel Mondo, permettendo loro di abbracciare l’amata Sicilia e di raccontarci le loro esperienze di vita, la storia di tanti successi e di innegabili sofferenze

Con queste parole il sindaco di Noto Corrado Bonfanti presenta il tema della 40ª edizione dell’Infiorata di via Nicolaci.

Mostre allestite, workshop organizzati e persino gli spettacoli in programma saranno ispirati a tutti quei siciliani che, negli anni passati, hanno abbandonato la loro terra natia in cerca di nuove e promettenti possibilità in Canada, negli Stati Uniti e nelle varie parti del mondo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Siciliani che da immigrati sono diventati protagonisti di storie di successo. E infatti l’infiorata di quest’anno vuole essere un simbolico e metaforico bentornati e anche una riflessione sul tema dell’immigrazione. L’edizione del 2019 accoglierà un tema profondo e che punta a ricomporre memorie individuali e di comunità, storie normali ed eccezionali, passato e avanguardia dell’essere “I Siciliani in America”.

L’Infiorata è in programma dal 17 al 19 maggio. Sabato 2 marzo è  presentata la grafica ufficiale della 40ª edizione dell’Infiorata, evento ormai di richiamo internazionale e inserito anche nel calendario degli appuntamenti promossi dalla Regio‏ne Siciliana.

Gli assessori al Turismo e alla Cultura, Giusi Solerte e Frankie Terranova, si sono preoccupati di contattare il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Al fine di far giungere la voce alle comunità di Siciliani in America l’evento sarà presentato anche a New York a fine marzo.