Speciale Sant'Agata

Sant’Agata, Carrozza del Senato e “Focu da sira ‘o tri”: tutti gli eventi di giorno 3

Fuochi sira o' tri
Credits: Salvo Puccio.
Stiamo per entrare nel vivo della festa di Sant'Agata: tra poche ore inizierà la festa vera e propria. L'uscita della Carrozza del Senato, l'offerta della cera, le 'ntuppatedde, e gli attesissimi "fuochi da sira o tri": tutte le info degli eventi di giorno 3 febbraio.

Ormai ci siamo, anche quest’anno si sta per entrare nel vivo delle festività Agatine. Dopo la consegna della candelora d’oro e l’accensione della lampada votiva di Sant’Agata, possono avere inizio i festeggiamenti che dureranno tre giorni.

Grande attesa per la domenica di giorno 3 febbraio.

Le 13 candelorenelle prime ore del mattino, sbucheranno dalle principali vie del centro storico di Catania (come ad esempio via Garibaldi, la Pescheria, Porta Uzeda) per rendere omaggio a Sant’Agata, prima di procedere nella classica sfilata lungo la via Etnea. A seguire toccherà al Senatus Populusque Catanensium farsi largo lungo la principale via della città con il tradizionale passaggio delle Carrozze del Senato che, con a bordo le principali autorità cittadine, partirà dalla Corte di Palazzo degli Elefanti per raggiungere la chiesa di Sant’Agata alla Fornace (conosciuta anche come chiesa di San Biagio) nella parte nord di piazza Stesicoro.

Da quel momento in poi si entrerà in religioso silenzio, con le 13 candelore in rigoroso ordine che chiuderanno la processione dell’offerta della cera, altro classico appuntamento che vedrà associazioni agatine e ecclesiastiche, i comuni della provincia etnea, diversi ordini e società legate alla città di Catania, sfilare lungo la via Etnea sino ad arrivare all’interno della Cattedrale, per omaggiare la Santa Patrona di Catania.
Faranno la loro abituale apparizione tra la folla per donare fiori anche le ‘Ntuppatedde. Quest’anno l’apparizione, che durerà dalle 8.00 alle 13.00, sarà dedicata alla libertà di migrazione.
Un’altro appuntamento attesissimo è quello dei “fuochi da sira o tri”. Chi da via Etnea, chi dai balconi e dalle terrazze di chiese, hotel e ristoranti, ogni anno nessuno vuole perdere lo spettacolo pirotecnico della sera del 3 febbraio. A partire dalle ore 20, l’attesissimo spettacolo piromusicale sorprenderà come ogni anno le migliaia di persone raccoltesi in piazza Duomo, fino a Piazza Stesicoro. Saranno in programma spari e musica, tra il visibilio della gente.