Speciale Sant'Agata

Sant’Agata 2019, Candelora d’oro e Notte bianca dei musei: tutti gli eventi

Foto archivio. Credit: Salvo Puccio
Gli appuntamenti di sabato 1 febbraio promettono bene: oltre alla Notte dei musei a tema Sant'Agata, verrà consegnata la Candelora d'oro a Salvatore Aranzulla.

Si preannuncia un sabato ricco di eventi e cultura. Con le festività agatine alle porte, tornano anche gli appuntamenti culturali della “La notte bianca dei musei”. Nella stessa serata l’accensione della lampada votiva a Sant’Agata e la consegna della Candelora d’oro 2019 a un illustre cittadino.

La Candelora del 2019 andrà al divulgatore informatico Salvatore Aranzulla, fondatore di uno dei siti più visitati d’Italia. Salvatore Aranzulla, 28 anni e originario del paese di Mirabella Imbaccari, è considerato un genio dell’informatica: la fortuna del suo blog sta nell’aver svelato i segreti dell’informatica al pubblico spiegandoli con semplicità, rendendolo uno dei blogger più noti d’Italia.

Alla cerimonia di consegna della massima onorificenza catanese che si terrà al Palazzo degli Elefanti alle 19:30, seguirà tradizionale accensione della lampada votiva dedicata a Sant’Agata, insieme all’omaggio floreale di Vigili del Fuoco a Piazza Duomo, e lo spettacolo pirotecnico.

È anche l’occasione giusta da dedicare ai percorsi culturali: torna l’appuntamento con “la Notte bianca dei musei”. Sarà possibile visitare a prezzo ridotto non solo le mostre già in corso a Catania (ad esempio “Io Dalì” o gli impressionisti francesi al Palazzo della Cultura), ma anche i luoghi di culto dedicati alla patrona di Catania. L’itinerario guidato “Sant’Aiutuzza” permetterà ai visitatori o fedeli di visitare i luoghi del suo martirio, nonchè quelli di culto a lei dedicati.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

La notte bianca dei musei”: torna l’iniziativa culturale dedicata a Sant’Agata

 Festa di Sant’Agata: Candelora d’oro 2019 andrà a Salvatore Aranzulla