Torna il Commissario Montalbano: le date ufficiali dei nuovi episodi

La fortunata serie made in Sicily torna sul piccolo schermo durante l'inverno con due nuove puntate, a vent'anni dalla prima messa in onda.

La musica è già nell’aria e i primi trailer iniziano già a circolare: l’11 e il 18 febbraio, ritorna uno dei commissari più amati del piccolo schermo, vale a dire Salvo Montalbano, come sempre interpretato da Luca Zingaretti. Due nuovi episodi, girati da Alberto Sironi, per quella che è la tredicesima stagione della fiction prodotta dalla Palomar, che vent’anni fa (1999) debuttò per la prima volta con l’episodio “Il ladro di merendine”.

Ancora una volta, anche le prossime due puntate saranno tratte dal genio mai domo di Andrea Camilleri e avranno come titolo “L’altro capo del filo” e “Una storia del ’43”. Sempre attuale, la serie si focalizzerà anche sul delicato tema dei migranti, pregnante più che mai per la Sicilia; stavolta, tuttavia, l’isola non sarà la sola protagonista in quanto ad ambientazioni, poiché una delle due puntate è stata integralmente girata in Friuli Venezia Giulia.

Al centro delle indagini del commissario, spazio anche ad un omaggio nei confronti di Marcello Perracchio, storico interprete dell’amato dott. Pasquano, recentemente scomparso. Come l’attore, anche il personaggio esce di scena con la propria morte, inserita volutamente nella sceneggiatura in segno di omaggio: Montalbano si recherà così al funerale e poi anche al seppellimento del medico legale, in due scene ambientate tra Modica e Scicli, sempre all’interno dei suggestivi scenari barocchi presenti sull’isola.

Le due nuove puntate de “Il Commissario Montalbano” sono già programmate per il prossimo febbraio e gli spot di presentazione della Rai sono già in diffusione su social e tv. La messa in onda avverrà lunedì 11 e lunedì 18 febbraio, in prima serata, su Rai 1. 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025