Categorie: Catania

INFN, presidio unitario dei lavoratori precari: protesta anche a Catania

I lavoratori precari dell'INFN manifesteranno attraverso un presidio anche a Catania, nei Laboratori nazionale del Sud, per chiedere ancora una volta all'Ente di Ricerca la stabilizzazione dei lavoratori storici.

Giorno 25 gennaio, i lavoratori precari della sezione catanese di Precari Uniti INFN manifesteranno con un presidio all’interno dei Laboratori Nazionali del Sud di Catania affinchè l’ INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare utilizzi i 15,7 milioni di euro ricevuti dal Governo per la stabilizzazione dei precari storici.

Tale somma è vincolata da Parlamento e Governo alla stabilizzazione del personale precario ma la dirigenza INFN intende destinare tale somma ad altri fini. Il presidio, che si terrà dalle ore 8:30 alle 15:00 all’interno del Laboratori Nazionali del Sud dell’ INFN è appoggiato dalle sigle sindacali di FLC-CGIL, CISL-FSUR, UIL-RUA e FGU-ANPRI e si svolgerà contemporaneamente ed in collegamento streaming con il presidio nazionale dei Precari Uniti INFN davanti la sede nazionale dell’INFN di Piazza Caprettari a Roma.

Con il presidio i lavoratori intendono chiedere la stabilizzazione di fronte ad “un uso sempre spinto da parte dell’INFN non solo dei contratti a tempo determinato ma anche dei contratti di collaborazione a progetto, normalmente definiti Assegni di Ricerca”.

Leggi: il documento completo contenente le ragioni della protesta, intitolato “Il lato oscuro della ricerca italiana in Fisica Nucleare”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026