Categorie: Attualità

“Aiutiamo Calogero”: raccolta fondi per salvare giovane malato di tumore

Raccolta fondi per Calogero, un giovane colpito da un tumore aggressivo. Amici e parenti si stanno mobilitando per aiutarlo a raggiungere gli Stati Uniti.

“Aiutiamo Calogero”: è stata aperta una raccolta fondi per sostenere economicamente un giovane colpito da un tumore. Il ragazzo, 27 anni, residente a Nissoria ed ex studente dell’Università di Catania, si è laureato in Economia aziendale. Due anni fa il raggiungimento dell’ambito traguardo ha coinciso con l’inizio dell’incubo: gli è stato diagnosticato un linfoma aggressivo.

E per questo Calogero Gliozzo necessita di aiuto per coprire le esose spese di un’operazione all’estero. I familiari, gli amici e persino il sindaco di Nissoria si sono mobilitati subito per sensibilizzare e raccogliere i fondi necessari alle spese mediche. È stato aperto un profilo sul sito “Gofundme” per sostenere questa giusta causa e la lotta di chi ama la vita e ha un’instancabile voglia di viverla.

Si trovano infatti in America i centri medici con le tecnologie più avanzate in merito alla cura del cancro. Il linfoma non si è arrestato dopo la chemioterapia alla quale Calogero si è sottoposto tra i centri della Sicilia e di Pavia. Calogero ha ancora tanta voglia di lottare, il suo corpo però inizia a indebolirsi e l’ultima possibilità di vincere questa malattia viene della ” Car-T”, un complesso procedimento terapeutico che non è ancora arrivato in Italia e che è disponibile negli Stati Uniti.

Disponibile ma non a portata di portafoglio: il viaggio che Calogero e un suo accompagnatore dovranno correre hanno spese irrisorie se paragonati ai costi di ospedalizzazione degli ospedali americani, e in particolare per questo tipo di terapia: essa consiste in un complesso procedimento nel quale alcune cellule del sistema immunitario vengono prelevate dal paziente, geneticamente modificate in laboratorio per poter riconoscere le cellule tumorali e poi re-infuse nello stesso paziente. I costi totali di questo trattamento definito “rivoluzionario” possono superare anche i 475 mila dollari, una cifra spaventosa, ma che potrebbe salvare una vita troppo breve per finire.

Per sostenere Calogero e fare una donazione, è possibile collegarsi sul sito “Gofundme” e cercare la campagna “Aiutiamo Calogero”.

Cristina Curcio

Pubblicato da
Cristina Curcio

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026