Test d’ingresso a Medicina, Grillo: “Pensiamo di abolire il numero chiuso”

Dopo mesi di incertezza, giungono delle novità relative all'abolizione del numero chiuso delle Facoltà di Medicina: la Ministra Giulia Grillo prevede importanti cambiamenti.

Il 15 ottobre un comunicato stampa del Consiglio dei Ministri approvava il disegno di legge del bilancio del 2019, pronto ad abolire il numero chiuso delle Facoltà di  Medicina. La gioia di alcuni e l’incredulità di molti era, tuttavia, destinata ad avere vita breve: poche ore dopo la diffusione della notizia, arrivava la smentita del Ministro dell’Istruzione Bussetti, pronto a precisare che il governo avrebbe lavorato al fine di ottener solo un più alto numero di ammessi.

Dopo tanta confusione e nessun aggiornamento, la Ministra della Salute Giulia Grillo ha rotto il silenzio, dichiarando ai microfoni del programma televisivo Mattino Cinque (su Canale 5) di voler eliminare il celebre numero chiuso, seppur in maniera graduale.

Pensiamo progressivamente di aprire il famoso numero chiuso a Medicina – afferma la ministra della Salute. – Bisognerà anche aumentare il numero dei medici specializzati nelle aree critiche quali emergenza, anestesia, cardiologia, radiologia”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025