Università di Catania

Test d’ingresso a Medicina, Grillo: “Pensiamo di abolire il numero chiuso”

Foto archivio.
Dopo mesi di incertezza, giungono delle novità relative all'abolizione del numero chiuso delle Facoltà di Medicina: la Ministra Giulia Grillo prevede importanti cambiamenti.

Il 15 ottobre un comunicato stampa del Consiglio dei Ministri approvava il disegno di legge del bilancio del 2019, pronto ad abolire il numero chiuso delle Facoltà di  Medicina. La gioia di alcuni e l’incredulità di molti era, tuttavia, destinata ad avere vita breve: poche ore dopo la diffusione della notizia, arrivava la smentita del Ministro dell’Istruzione Bussetti, pronto a precisare che il governo avrebbe lavorato al fine di ottener solo un più alto numero di ammessi.

Dopo tanta confusione e nessun aggiornamento, la Ministra della Salute Giulia Grillo ha rotto il silenzio, dichiarando ai microfoni del programma televisivo Mattino Cinque (su Canale 5) di voler eliminare il celebre numero chiuso, seppur in maniera graduale.

Pensiamo progressivamente di aprire il famoso numero chiuso a Medicina – afferma la ministra della Salute. – Bisognerà anche aumentare il numero dei medici specializzati nelle aree critiche quali emergenza, anestesia, cardiologia, radiologia”.