Sicilia, crescono le assunzioni: oltre 51mila posti disponibili in tre mesi

In crescita le assunzioni in Sicilia: secondo un' indagine Unioncamere-Infocamere e Anpal un trend positivo riguarderà il mercato del lavoro in Sicilia, nel primo trimestre del 2019.

Sembrano arrivare buone notizie per il mercato del lavoro nell’Isola. Nuove assunzioni e ricerca di personale sono le parole chiave per questo primo trimestre del 2019. A dirlo è l’indagine Excelsior condotta  da Unioncamere-Infocamere e Anpal, relativa alle intenzioni delle imprese di assumere personale in Sicilia nei mesi tra gennaio e marzo.

Secondo l’indagine, in questo primo trimestre del 2019, si stima che complessivamente ci saranno circa 51mila ingressi nel mercato del lavoro siciliano. In aumento sarebbero i contratti a tempo indeterminato, la cui percentuale sale insieme ad apprendistato e altre forme di lavoro indipendente, al 33%, dove si nota ancora una prevalenza dei contratti a tempo indeterminato(circa il 46%).

Mentre a livello nazionale, sono circa 442mila i contratti previsti dalle imprese nel mese di gennaio e saliranno a circa 1,2 milioni nei primi tre mesi del 2019.

Tuttavia, emerge anche un altro trend in aumento, quello relativo ai posti vacanti. Ciò si spiega con la sempre maggiore richiesta delle imprese di figure professionali qualificate, e con la difficoltà al reperire soggetti con simili competenze. Aumentano così i posti per i laureati e specializzati e diminuiscono quelli relativi a profili poco specializzati.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025