Categorie: Utility e Società

Più prostitute con la laurea che con l’HIV: analisi shock della Croce Rossa

A Roma, nell'arco di due anni, sono stati raccolti dati riguardanti "gli operatori del sesso" e i dati sono sorprendenti.

Tra l’ottobre del 2016 e l’ottobre del 2018, gli operatori della Fondazione Villa Maraini, insieme alla Croce Rossa Italiana, hanno incontrato a Roma 1.651 “operatori del sesso” nel corso di 52 uscite in strada.

Durante questi incontri, medici e psicologi si sono occupati della salute di una categoria sensibile e fragile, spesso dimenticata, che conta ogni anno fino a nove milioni di clienti.

I dati raccolti parlano di 1.902 test HIV e HCV somministrati a un campione di 951 Sex Workers con età media pari a 25 anni: il 76% è donna, il 23,7% transessuale, lo 0,3% uomo. I risultati sono in linea con la media nazionale: 4,3% di prostitute sono risultate positive all’HIV e lo 0,6% all’HCV.

Un dato impressionante è che l’81,7% dichiara che il cliente chiede di non usare alcun tipo di precauzione. Il 25,2% delle persone incontrate, inoltre, ammette di fare uso di sostanze stupefacenti, e nel 73,7% dei casi la droga in questione è la cocaina.

Per quanto riguarda invece l’istruzione, l’82% delle persone coinvolte ha terminato la scuola dell’obbligo e il 6,1% è anche in possesso di una laurea, spesso in materie sanitarie. In percentuale quindi, sono più quelle in possesso di una laurea rispetto a quelle affette da HIV. Un dato decisamente sorprendente e inaspettato, che apre interrogativi sul perché una donna in possesso di un importante titolo di studio quale la laurea, decida di intraprendere questa strada.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tenta di pagare la spesa con monete false, incastrato un pluripregiudicato

Acireale - Un tentativo di truffa decisamente maldestro quello avvenuto in un supermercato di Acireale.…

22 Febbraio 2026

Tolleranza zero nel centro di Catania: 10 parcheggiatori sanzionati e oltre 350 persone identificate nel fine settimana

Catania - Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato…

22 Febbraio 2026

Il Catania ruggisce al “Massimino”: D’Ausilio firma il colpo da tre punti contro il Giugliano

Serviva una scintilla per infiammare il "Massimino" e restituire certezze al gruppo, e la scintilla…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026