Categorie: Utility e Società

Rincari luce e gas: per i siciliani una “stangata da 86,9 milioni di euro”

Notizie poco confortanti per i portafogli dei siciliani. Riguardo ai consumi di luce e gas è stato "un 2018 all’insegna dei rincari dell’energia in Sicilia". 

La denuncia arriva da Codacons, che ha condotto uno studio sulla maggiore spesa subita dalle famiglie siciliane nell’anno appena trascorso. La causa sembrerebbe essere data dalle tensione nel settore energetico e dagli aumenti delle tariffe luce e gas.

“Dall’1 gennaio al 31 dicembre 2018 le famiglie della Sicilia che rientrano nel mercato tutelato (circa 1,5 milioni di nuclei per l’energia elettrica e 624 mila famiglie per il gas) hanno subito una maxi-stangata complessiva pari a 86,9 milioni di euro a causa dei rincari di luce e gas – ha spiegato Codacons -. Le tariffe della luce, nell’ultimo anno, hanno infatti registrato un incremento del +11,12% rispetto al 2017, portando i consumatori della regione a spendere circa 48,8 milioni di euro in più su base annua solo per l’elettricità; il gas è aumentato invece del +13,67%, con un aggravio per le tasche delle famiglie della Sicilia pari a +38,1 milioni di euro”.

“E rincari delle bollette – annuncia l’associazione – sono previsti anche per il 2019 a causa delle quotazioni petrolifere destinate a rialzare la testa nei prossimi mesi, con effetti diretti negativi sulle tasche dei cittadini”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026