Poste italiane, previste 7500 assunzioni per il 2019: domande in scadenza

Poste italiane torna ad assumere: è stata avviata una grande campagna di recruiting su scala nazionale per posizioni da portalettere. La scadenza per inviare la propria candidatura è il 13 gennaio.

Si tratta di un lavoro stagionale: queste assunzioni prevedono l’inserimento mediante contratti a tempo determinato, a partire dal mese di febbraio. La durata prevista è di 3 o 4 mesi, quindi è probabile che, i candidati che saranno selezionati, saranno impegnati almeno per i mesi di febbraio 2019 – marzo 2019 – aprile 2019 – maggio 2019.

L’ importo dello stipendio non è stato precisato nella campagna, ma basandoci su esperienze precedenti, si tratta di circa 1.100 Euro al mese. La suddivisione dei posti di lavoro tra Regioni e Province si basa su delle Aree Territoriali che vanno da Nord a Sud e sono indicate dall’azienda sul loro sito; tra queste figura la Sicilia, con le città Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa, Siracusa.
Si può scegliere una sola area territoriale di preferenza. I postini si occuperanno, quindi, del recapito postale (pacchi, lettere, buste, consegna raccomandate, documenti ecc.) nell’area di propria competenza.

Passiamo ora ai requisiti previsti:

– essere diplomati o laureati, in particolare possedere un diploma di scuola media superiore con voto minimo 70/100 oppure diploma di laurea, anche triennale, con voto minimo 102/110;
– patente di guida in corso di validità;
– idoneità alla guida del motomezzo aziendale (generalmente è il motorino Piaggio liberty 125 cc);
– certificato medico di idoneità generica al lavoro rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza);
– per la sola provincia di Bolzano, patentino del bilinguismo.
Non sono richieste altre conoscenze specifiche.

Ma come procedono le selezioni?
L’operazione selettiva inizia con un test online che i candidati devono affrontare dopo aver inviato il curriculum in risposta agli annunci di lavoro. Il processo  si svolge, solitamente, in 3 fasi, a cui possono accedere solo i candidati che hanno inviato il cv online e risultano idonei:

1) si riceve una telefonata delle Risorse Umane Territoriali di Poste Italiane, che annuncia l’avvio dell’iter selettivo;

2)  successivamente, si riceve una convocazione per effettuare un test di ragionamento logico presso una sede dell’azienda. Oppure si riceve una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di candidatura. Questa e-mail consiste nell’invito ad effettuare il test online. L’e-mail sarà spedita dalla Società Giunti OS – incaricata ufficialmente da Poste Italiane per la somministrazione del test di recruiting – e conterrà l’indirizzo internet a cui collegarsi per effettuare la prova via web e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento;

3) chi supera il test, viene contattato  per il completamento della selezione. Questa comprende un colloquio e la prova pratica di guida che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta, il cui superamento è condizione essenziale per l’eventuale assunzione.  In caso di somministrazione del questionario online, è prevista, prima dell’intervista, una verifica del test svolto da casa, in forma breve, presso una delle sedi aziendali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024