Poste italiane, previste 7500 assunzioni per il 2019: domande in scadenza

Poste italiane torna ad assumere: è stata avviata una grande campagna di recruiting su scala nazionale per posizioni da portalettere. La scadenza per inviare la propria candidatura è il 13 gennaio.

Si tratta di un lavoro stagionale: queste assunzioni prevedono l’inserimento mediante contratti a tempo determinato, a partire dal mese di febbraio. La durata prevista è di 3 o 4 mesi, quindi è probabile che, i candidati che saranno selezionati, saranno impegnati almeno per i mesi di febbraio 2019 – marzo 2019 – aprile 2019 – maggio 2019.

L’ importo dello stipendio non è stato precisato nella campagna, ma basandoci su esperienze precedenti, si tratta di circa 1.100 Euro al mese. La suddivisione dei posti di lavoro tra Regioni e Province si basa su delle Aree Territoriali che vanno da Nord a Sud e sono indicate dall’azienda sul loro sito; tra queste figura la Sicilia, con le città Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa, Siracusa.
Si può scegliere una sola area territoriale di preferenza. I postini si occuperanno, quindi, del recapito postale (pacchi, lettere, buste, consegna raccomandate, documenti ecc.) nell’area di propria competenza.

Passiamo ora ai requisiti previsti:

– essere diplomati o laureati, in particolare possedere un diploma di scuola media superiore con voto minimo 70/100 oppure diploma di laurea, anche triennale, con voto minimo 102/110;
– patente di guida in corso di validità;
– idoneità alla guida del motomezzo aziendale (generalmente è il motorino Piaggio liberty 125 cc);
– certificato medico di idoneità generica al lavoro rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza);
– per la sola provincia di Bolzano, patentino del bilinguismo.
Non sono richieste altre conoscenze specifiche.

Ma come procedono le selezioni?
L’operazione selettiva inizia con un test online che i candidati devono affrontare dopo aver inviato il curriculum in risposta agli annunci di lavoro. Il processo  si svolge, solitamente, in 3 fasi, a cui possono accedere solo i candidati che hanno inviato il cv online e risultano idonei:

1) si riceve una telefonata delle Risorse Umane Territoriali di Poste Italiane, che annuncia l’avvio dell’iter selettivo;

2)  successivamente, si riceve una convocazione per effettuare un test di ragionamento logico presso una sede dell’azienda. Oppure si riceve una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di candidatura. Questa e-mail consiste nell’invito ad effettuare il test online. L’e-mail sarà spedita dalla Società Giunti OS – incaricata ufficialmente da Poste Italiane per la somministrazione del test di recruiting – e conterrà l’indirizzo internet a cui collegarsi per effettuare la prova via web e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento;

3) chi supera il test, viene contattato  per il completamento della selezione. Questa comprende un colloquio e la prova pratica di guida che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta, il cui superamento è condizione essenziale per l’eventuale assunzione.  In caso di somministrazione del questionario online, è prevista, prima dell’intervista, una verifica del test svolto da casa, in forma breve, presso una delle sedi aziendali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025