Eventi

Saldi invernali 2019: al via la prima giornata di acquisti in Sicilia

L'inizio dei saldi, anticipato rispetto agli anni precedenti, cerca di infondere ottimismo, auspicando un incremento delle vendite per i commercianti siciliani.

Nonostante la conclusione di festività e periodo natalizio, gennaio è uno dei mesi dell’anno dedicati, da molte famiglie italiane, allo shopping, pur avendo già archiviato regali di Natale e simili. Dai primi giorni del nuovo anno, con date generalmente differenti tra le varie regioni, hanno infatti inizio i tradizionali saldi invernali, che permettono, soprattutto nel settore dell’abbigliamento, di usufruire di sconti notevoli su prodotti stagionali, rimasti invenduti.

Quest’anno, in Sicilia, si era già da tempo parlato di un possibile anticipo, a proposito della data di inizio, anche su iniziativa di molti esercenti isolani. Alla fine, la data prevista è stata ribadita e confermata, ufficializzando quindi che i saldi invernali inizieranno, in Sicilia, mercoledì 2 gennaio 2019. Tra i commercianti, ci si aspetta (o ci si augura) che la stagione di sconti che si appresta ad iniziare infonda maggiore ottimismo tra i consumatori, visto un andamento non proprio positivo delle vendite nel 2018, alla luce anche di incertezze sul piano economico e politico nazionale.

Tra le associazioni dei consumatori qualcuno aveva già storto il naso quando l’anticipo al 2 gennaio era stato approvato dalla Regione: tra questi il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa, che auspicava la necessità di ulteriori misure, oltre le agevolazioni per gli acquisti, al fine di migliorare situazioni familiari caratterizzate da eccessive tasse e bollette.

Ci sarà tempo fino al 15 marzo, dunque, per usufruire dei saldi invernali in Sicilia. Le altre regioni inizieranno il loro periodo di sconti nei giorni tradizionalmente utilizzati come data d’inizio, quali il 5 e il 6 gennaio, eccezion fatta per la Basilicata, per la quale l’inizio è anch’esso previsto per il prossimo mercoledì.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!