Categorie: Attualità

Stelle cadenti di dicembre: in arrivo lo sciame delle Geminidi

Appuntamento con le stelle: in arrivo l'affascinante sciame di Geminidi, le stelle cadenti tipiche di dicembre, che ogni anno incanta i suoi spettatori. Lo spettacolo sarà visibile da tutta l'Italia.

Tra la notte del 13 e il 14 dicembre 2018 sarà possibile assistere a uno dei fenomeni naturali più affascinanti dell’anno: lo sciamo meteorico delle Geminidi che sarà possibile osservare da tutta l’Italia. Si tratta di vere e proprie stelle cadenti che, ogni anno a dicembre, tengono tutti con il naso all’insù alla stregua di quelle molto più popolari del periodo estivo.

Le stelle si chiamano così perché prendono avvio dalla costellazione del Gemelli e a originarle sarebbe l’ oggetto spaziale Fetonte (3200 Phaethon), un asteroide la cui orbita intreccia periodicamente quelle dei pianeti Mercurio, Venere, Marte e della Terra, i cui frammenti rocciosi entrano in contatto con l’atmosfera, bruciando e illuminandosi.

Per osservare le stelle cadenti, proprio come in estate, conviene allontanarsi il più possibile dai grandi centri abitati, raggiungendo zone dove l’inquinamento luminoso è inferiore. Per assicurarsi di intercettare lo sciamo, sarà necessario rivolgersi a Nord-Ovest della Cintura di Orione. Il picco è previsto intorno alle 2 di notte, ma le stelle cadenti potrebbero essere visibili già qualche ora prima. Lo spettacolo potrebbe protrarsi fino al 19 dicembre.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025