Attualità

Stelle cadenti di dicembre: in arrivo lo sciame delle Geminidi

Appuntamento con le stelle: in arrivo l'affascinante sciame di Geminidi, le stelle cadenti tipiche di dicembre, che ogni anno incanta i suoi spettatori. Lo spettacolo sarà visibile da tutta l'Italia.

Tra la notte del 13 e il 14 dicembre 2018 sarà possibile assistere a uno dei fenomeni naturali più affascinanti dell’anno: lo sciamo meteorico delle Geminidi che sarà possibile osservare da tutta l’Italia. Si tratta di vere e proprie stelle cadenti che, ogni anno a dicembre, tengono tutti con il naso all’insù alla stregua di quelle molto più popolari del periodo estivo.

Le stelle si chiamano così perché prendono avvio dalla costellazione del Gemelli e a originarle sarebbe l’ oggetto spaziale Fetonte (3200 Phaethon), un asteroide la cui orbita intreccia periodicamente quelle dei pianeti Mercurio, Venere, Marte e della Terra, i cui frammenti rocciosi entrano in contatto con l’atmosfera, bruciando e illuminandosi.

Per osservare le stelle cadenti, proprio come in estate, conviene allontanarsi il più possibile dai grandi centri abitati, raggiungendo zone dove l’inquinamento luminoso è inferiore. Per assicurarsi di intercettare lo sciamo, sarà necessario rivolgersi a Nord-Ovest della Cintura di Orione. Il picco è previsto intorno alle 2 di notte, ma le stelle cadenti potrebbero essere visibili già qualche ora prima. Lo spettacolo potrebbe protrarsi fino al 19 dicembre.