Categorie: Catania

Natale 2018, mostre e mercatini a Catania: tutti gli eventi da non perdere

Arriva anche per il capoluogo etneo il periodo delle feste: la città si illumina nuovamente per celebrare "il periodo più bello dell'anno", e fioccano già i primi eventi a sfondo natalizio.

“It’s the most wonderful time of the year!”. A Catania sta per illuminarsi l’albero di Natale di piazza Università, dando così ufficialmente il via al Natale nella città etnea. Si tratta sicuramente di un momento difficile, caratterizzato dal pesante clima di dissesto economico, ma per gli amanti della festività invernale sarà comunque pieno di gioia ed eventi speciali.

Tra gli eventi principali che la città dell’elefante accoglierà nel periodo natalizio, alcuni si svolgeranno tra le mura degli storici palazzi catanesi: immerso nella bellezza sublime del Palazzo Biscari, ad esempio, l’8 e il 9 dicembre, dalle 10 alle 22, si svolgerà “Magico Natale 2018”, mostra del regalo natalizio artigianale.

E se non si è soddisfatti di un solo palazzo storico, gli stessi giorni allo stesso orario, nello splendido Palazzo Manganelli si svolgerà “Faber: il fabbricante di idee”, anch’esso caratteristico mercatino natalizio dell’artigianato che già da diversi anni regala la possibilità di regalare qualcosa di tipico, innovativo e totalmente handmade.

Ma i mercatini caratteristici catanesi non si fermano solamente ai palazzi storici: già dal primo dicembre, infatti, in Via Minoriti si sta svolgendo il tipico Christmas Market, che da anni dona luce ad una delle più trafficate traversine della via Etnea, rendendolo un luogo magico ed apprezzato da chiunque, nel quale il tempo e il freddo sembrano, almeno per un po’, fermarsi.

Dal 14 dicembre, invece, prenderà luce anche la Villa Bellini: sarà infatti inaugurata la “XMAS Factory”, a cura del tipico Pop-Up Market, che tra atmosfere vintage, artigianato, street food, balli e tanta musica, rallegrerà anche coloro che non amano le festività natalizie, permettendo di passare un pomeriggio o una serata diversa. Entrambi i mercatini avranno fine il 27 dicembre.

Ma la festa non termina qui: l’8 e il 9 dicembre, infatti, l’associazione Gammazita organizza la “Grande Festa di Quartiere” attorno al Castello Ursino, valorizzando con spettacoli per adulti e piccini la zona di Piazza Federico di Svevia che  diventerà affollata e frequentata, come avvolta da una sorta di magia.

Il Natale è in città: che si scelga di passeggiare, pattinare sotto l’albero di piazza Università o di vagare per mercatini, tra arte, artigianato, spettacoli in strada e altre mille sorprese, Catania sorprenderà nuovamente i suoi abitanti e coloro che la visitano, creando un’atmosfera magica nella sua semplicità, unica come poche al mondo.

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.

Pubblicato da
Cristina Maya Rao

Articoli recenti

Ucciso in Iran studente dell’università di Messina: il cordoglio dei colleghi

Yassin Mirzaei, ex studente dell'ateneo di Messina, è stato ucciso in Iran lo scorso 9…

14 Gennaio 2026

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026