Catania

Natale 2018, mostre e mercatini a Catania: tutti gli eventi da non perdere

Arriva anche per il capoluogo etneo il periodo delle feste: la città si illumina nuovamente per celebrare "il periodo più bello dell'anno", e fioccano già i primi eventi a sfondo natalizio.

“It’s the most wonderful time of the year!”. A Catania sta per illuminarsi l’albero di Natale di piazza Università, dando così ufficialmente il via al Natale nella città etnea. Si tratta sicuramente di un momento difficile, caratterizzato dal pesante clima di dissesto economico, ma per gli amanti della festività invernale sarà comunque pieno di gioia ed eventi speciali.

Tra gli eventi principali che la città dell’elefante accoglierà nel periodo natalizio, alcuni si svolgeranno tra le mura degli storici palazzi catanesi: immerso nella bellezza sublime del Palazzo Biscari, ad esempio, l’8 e il 9 dicembre, dalle 10 alle 22, si svolgerà “Magico Natale 2018”, mostra del regalo natalizio artigianale.

E se non si è soddisfatti di un solo palazzo storico, gli stessi giorni allo stesso orario, nello splendido Palazzo Manganelli si svolgerà “Faber: il fabbricante di idee”, anch’esso caratteristico mercatino natalizio dell’artigianato che già da diversi anni regala la possibilità di regalare qualcosa di tipico, innovativo e totalmente handmade.

Ma i mercatini caratteristici catanesi non si fermano solamente ai palazzi storici: già dal primo dicembre, infatti, in Via Minoriti si sta svolgendo il tipico Christmas Market, che da anni dona luce ad una delle più trafficate traversine della via Etnea, rendendolo un luogo magico ed apprezzato da chiunque, nel quale il tempo e il freddo sembrano, almeno per un po’, fermarsi.

Dal 14 dicembre, invece, prenderà luce anche la Villa Bellini: sarà infatti inaugurata la “XMAS Factory”, a cura del tipico Pop-Up Market, che tra atmosfere vintage, artigianato, street food, balli e tanta musica, rallegrerà anche coloro che non amano le festività natalizie, permettendo di passare un pomeriggio o una serata diversa. Entrambi i mercatini avranno fine il 27 dicembre.

Ma la festa non termina qui: l’8 e il 9 dicembre, infatti, l’associazione Gammazita organizza la “Grande Festa di Quartiere” attorno al Castello Ursino, valorizzando con spettacoli per adulti e piccini la zona di Piazza Federico di Svevia che  diventerà affollata e frequentata, come avvolta da una sorta di magia.

Il Natale è in città: che si scelga di passeggiare, pattinare sotto l’albero di piazza Università o di vagare per mercatini, tra arte, artigianato, spettacoli in strada e altre mille sorprese, Catania sorprenderà nuovamente i suoi abitanti e coloro che la visitano, creando un’atmosfera magica nella sua semplicità, unica come poche al mondo.

Cristina Maya Rao

Nata a Catania il 23 Aprile del 1997, frequenta il terzo anno della facoltà di Lingue e Culture Europee, Euroamericane ed Orientali. Musicista dall'animo rock, viaggiatrice senza sosta ed amante di ogni espressione dell'arte, muove in LiveUniCT i primi passi per realizzare uno dei più grandi sogni della propria vita: diventare una giornalista. Ama scrivere di musica, arte, astronomia ed eventi; è quasi sicuro che agli eventi di cui parlerà, in un modo o nell'altro sarà sempre presente.