Categorie: Catania

Treni veloci in Sicilia, nuovi collegamenti Rfi: “Da Catania a Palermo in due ore”

Buone novità per il trasporto ferroviario in Sicilia arrivano da Rete Ferroviaria Italiana: in partenza i lavori per la tratta Catania-Palermo con treno veloce.

Dopo anni di inefficienze sembra aprirsi una speranza per sanare l’arretratezza del sistema ferroviario siciliano. Mentre al Nord, i treni veloci sono ormai una realtà consolidata, in Sicilia ancora pendolari e viaggiatori devono convivere con un sistema arcaico, ancora basato in buona parte sul binario unico. Tuttavia, Rete Ferroviarai Italiana ha appena annunciato importanti investimenti per le ferrovie siciliane.

Nel complesso, si tratta secondo quanto dichiarato da Rfi di 14 miliardi di euro di investimenti per la Sicilia, 2 miliardi e trecento milioni riguardano il raddoppio tra Messina e Catania nel tratto tra Giampilieri e Fiumefreddo.

Le notizie più importanti riguardano il futuro nuovo collegamento tra Catania e Palermo: nella prima metà di dicembre infatti si avvieranno i lavori tra Catania Bicocca e Catenanuova, cioè proprio il primo lotto tra Catania e Palermo. Treni veloci saranno legati quindi al raddoppio del binario tra Palermo, Catania e Messina. “Il progetto che abbiamo posto in Sicilia e che è stato approvato è quello di realizzare la linea del doppio binario non realizzando dei pezzi uno alla volta perché gli effetti si vedono fino alla fine, abbiamo proposto di realizzare prima un binario e poi l’altro così se non ci sono particolari intoppi nel 2024 si può sperare di finire e andare in due ore da Palermo e Catania” – ha dichiarato Maurizio Gentile amministratore delegato e direttore generale di rete ferroviaria italiana.

In pratica, secondo le previsioni entro il 2024 catania e Palermo verranno collegate con un treno che avrà la durata di due ore, mentre adesso per tale distanza si impiegano tre ore e mezza. Tra i progetti di Rfi ci sarebbe anche la fermata all’aeroporto di Fontanarossa, ma il progetto è ancora in lavorazione con l’Enac.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024