Economia

UNICT – Convegno “Oltre la crisi, diritto amministrativo ed economia a confronto”

"Oltre la crisi, diritto amministrativo ed economia a confronto", importante convegno che vedrà confrontarsi esperti di economia e diritto amministrativo che si confronteranno assieme alle Istituzioni e sulla situazione economica post crisi.
Lunedì 19 e martedì 20 novembre, nell’aula magna del Dipartimento di Economia e Impresa si svolge il convegno “Oltre la crisi – Diritto amministrativo ed Economia a confronto“, nel corso del quale numerosi studiosi dell’Ateneo catanese e di altre prestigiose università italiane saranno impegnati a riflettere insieme e a dialogare sui temi dell’odierna crisi, anche con l’obiettivo di individuare possibili soluzioni e percorsi virtuosi di correzione e superamento delle difficoltà attuali.
Il dibattito scientifico avrà anche una proiezione istituzionale, in virtù della presenza (martedì 20 novembre) del vicepresidente e assessore regionale per l’Economia Gaetano Armao. Le tematiche affrontate spazieranno tra i seguenti temi: il rapporto tra equilibrio di bilancio e discrezionalità amministrativa, le conseguenze economiche delle scelte pubbliche, il rispetto dell’equilibrio di bilancio, i contratti pubblici, i migranti, i beni culturali, la giustizia, il federalismo fiscale, la tutela della salute, la semplificazione amministrativa per le libertà economiche.
Lunedì 19 alle 9,30, apriranno i lavori il rettore Francesco Basile, la direttrice del Dei Michela Cavallaro, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e il presidente del Tar Sicilia (Catania) PancrazioMaria Savasta. A seguire, introdurrà il convegno il prof. Antonio Barone (Diritto amministrativo, Unict) che organizza l’evento in occasione del quale saranno presentate la nuova rivista Il Processo (Giuffrè Lefebvre editore) e la collana Elè Belè. Dialoghi su diritto, democrazia e processo (Cacucci editore), di cui il prof. Barone è condirettore.