Erasmus, è boom nel 2018: 38mila studenti italiani partiti all’estero

A far notare la crescita esponenziale del progetto Erasmus è l'agenzia Indire, che ha diffuso i dati in merito alle partenze degli studenti italiani e agli arrivi degli studenti stranieri nel Bel Paese.

Tra partenze ed arrivi, la mobilitazione degli studenti Erasmus nel 2018 ha registrato una maggiore affluenza. Infatti, secondo quando riportano i dati dell’agenzia Indire, sono quasi 38 mila gli studenti italiani partiti per l’estero, mentre si contano 26 mila gli studenti stranieri ospitati in Italia. Rispetto all’anno precedente, sono 1.500 gli studenti italiani partiti grazie al programma Erasmus+ 2017/2018: un aumento che, sempre secondo Indire, continuerà anche nel 2019.

Indire, inoltre, ha voluto offrire anche un identikit dello studente Erasmus. Quest’ultimo ha un’età media di 23 anni, mentre per quanto riguarda i tirocinanti la età media è di 25 anni: nel 59% dei casi si tratta di una studentessa. Invece, per quanto riguarda i Paesi, quelli con cui si effettuano più scambi per lo studio (in generale di 6 mesi) sono Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Portogallo. Al contrario, in merito agli studenti in arrivo, i principali paesi di provenienza sono Spagna, Francia, Germania, Polonia e Turchia.

Se durante questo anno accademico l’Italia si registra come quarto principale Paese europeo per numero di giovani in partenza per l’Ue, la mobilità extra-europea non sembra essere di meno: anzi, secondo Indire, per l’a.a. 2018/2019, gli scambi internazionali avranno un aumento notevole, grazie all’incremento della borsa di studio che sale a 700 euro mensili per chi parte e a 800 euro mensili per chi viene ospitato. I paesi con i quali si realizzerà il maggior numero di scambi sono quelli del Sud Mediterraneo, Balcani Occidentali, Partenariato Orientale, Asia e Federazione Russa.

Nel frattempo, sempre Indire ha illustrato alcune novità per il nuovo anno. Infatti, nel 2019, verranno avviati il programma pilota per l’istituzione di ben sei nuovi atenei europei e il master congiunti Erasmus Mundus tra Ue e Giappone; annunciando pure l’ingresso ufficiale della Serbia nel programma Erasmus+.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025