Università di Catania

UNICT – Radioattività ambientale: a Fisica giornata di sensibilizzazione

Al dipartimento di Fisica e Astronomia una conferenza ed una serie di attività in occasione dell'anniversario di nascita di una delle più grandi scienziate su scala mondiale.

“Radon Day” è il titolo della giornata promossa all’interno del progetto nazionale INFN Radiolab, in programma per mercoledì 7 novembre, alle 9.30, nei locali del DFA di Catania. L’occasione nasce dall’anniversario della nascita della celebre scienziata Marie Curie, due volte premio nobel per i suoi studi sulle radiazioni e le scoperte di nuovi elementi chimici, come radio e polonio, cui ha dedicato buona parte della sua illustre attività scientifica.

La giornata, coordinata su scala nazionale dalla prof.ssa Josette Immé, prevede una serie di iniziative che coinvolgeranno, in live-streaming, le varie università che hanno aderito al progetto. Conferenze ed attività in programma saranno aperte al pubblico, in particolare anche a studenti di scuole superiori, allo scopo di sensibilizzare all’attuale problema della radioattività e dell’inquinamento ambientale, specie del Radon. Con l’occasione, sarà anche presentato un percorso di alternanza scuola-lavoro, sempre inerente al progetto, all’interno dei locali del laboratorio di Radioattività ambientale.

I lavori saranno curati dagli interventi del direttore del Dfa Francesco Priolo, del direttore della sezione Infn di Catania, prof. Antonio Insolia, del Referente per la Terza Missione di INFN-Sez.CT dott. Angelo Pagano, del Referente RadioLab presso Infn-Lns prof. Stefano Romano e del direttore Arpa-Catania dott. Gaetano Valastro.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il programma completo dell’iniziativa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!