Categorie: Meteo

Meteo, ancora maltempo in Sicilia: le previsioni per il ponte di Ognissanti

Inizio del mese abbastanza instabile sulla Sicilia, con piogge abbondanti che continueranno anche per tutto il weekend di Ognissanti.

Con il tradizionale “ponte dei morti” (o di Ognissanti, che dir si voglia), si entra all’interno del mese di novembre, generalmente il più autunnale dell’anno con giornate via via più brevi e clima pre-invernale. La tradizionale due giorni dell’1 e 2 novembre, quest’anno, è però segnata da una vasta perturbazione che da giorni sta investendo l’intera penisola, avvicinandosi proprio in queste ore verso le regioni meridionali e le isole.

La Sicilia sarà ostaggio delle piogge soprattutto nella giornata di oggi, 2 novembre e in quella di domenica: fin dalla mattinata, infatti, precipitazioni a carattere temporalesco stanno investendo il settore occidentale dell’isola, con fenomeni localmente intensi, caratterizzati anche da intensa attività elettrica. Sul settore orientale, invece, il cielo dovrebbe mantenersi coperto, con un rischio inferiore di precipitazioni, comunque attese: l’allerta, infatti, è stata dichiarata di colore “arancione” per le province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta ed Enna, “gialla” per i settori centro-orientali dell’isola.

La giornata di sabato, invece, vedrà formarsi una nuova precipitazione che potrebbe interessare invece i settori orientali, in particolare messinese e catanese, dove forti temporali si attendono già dalla notte di domenica, per poi protrarsi lungo tutta la giornata, migliorando solo a sera inoltrata. I venti saranno principalmente di scirocco, gli stessi che dovrebbero garantire un leggero abbassamento delle temperature massime ed un permanere delle minime su valori “miti” (rispetto al periodo), allontanando, per ora, l’arrivo del grande freddo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026