Meteo

Meteo, ancora maltempo in Sicilia: le previsioni per il ponte di Ognissanti

foglia nella pioggia
Inizio del mese abbastanza instabile sulla Sicilia, con piogge abbondanti che continueranno anche per tutto il weekend di Ognissanti.

Con il tradizionale “ponte dei morti” (o di Ognissanti, che dir si voglia), si entra all’interno del mese di novembre, generalmente il più autunnale dell’anno con giornate via via più brevi e clima pre-invernale. La tradizionale due giorni dell’1 e 2 novembre, quest’anno, è però segnata da una vasta perturbazione che da giorni sta investendo l’intera penisola, avvicinandosi proprio in queste ore verso le regioni meridionali e le isole.

La Sicilia sarà ostaggio delle piogge soprattutto nella giornata di oggi, 2 novembre e in quella di domenica: fin dalla mattinata, infatti, precipitazioni a carattere temporalesco stanno investendo il settore occidentale dell’isola, con fenomeni localmente intensi, caratterizzati anche da intensa attività elettrica. Sul settore orientale, invece, il cielo dovrebbe mantenersi coperto, con un rischio inferiore di precipitazioni, comunque attese: l’allerta, infatti, è stata dichiarata di colore “arancione” per le province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta ed Enna, “gialla” per i settori centro-orientali dell’isola.

La giornata di sabato, invece, vedrà formarsi una nuova precipitazione che potrebbe interessare invece i settori orientali, in particolare messinese e catanese, dove forti temporali si attendono già dalla notte di domenica, per poi protrarsi lungo tutta la giornata, migliorando solo a sera inoltrata. I venti saranno principalmente di scirocco, gli stessi che dovrebbero garantire un leggero abbassamento delle temperature massime ed un permanere delle minime su valori “miti” (rispetto al periodo), allontanando, per ora, l’arrivo del grande freddo.