Catania

Forte scossa di terremoto avvertita a Catania e in Sicilia: magnitudo 6.8

Terremoto di magnitudo 6.8 avvertito in tutte le regioni del meridione, registrato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Ha fatto balzare tanti cuori la scossa di terremoto avvenuta alle ore 0.54 di magnitudo 6.8, così come registrato dalle Sale dell’Ingv di Roma: “Un terremoto di magnitudo Mwp 6.8 è avvenuto nella zona: Costa Occidentale Peloponneso (GRECIA)“, a una profondità di 10 km.

La scossa è stata avvertita non solo in tutta la provincia catanese, ma in gran parte del Sud Italia, con la Puglia particolarmente scossa data la vicinanza dall’epicentro rispetto alle altre regioni d’Italia. Immediatamente la notizia è rimbalzata in tutti i social network, da Facebook sino a Twitter. E sono stati proprio i cinguettii a far salire nei trend l’hashtag #terremoto, con i tweet arrivati indistintamente da tutto il Sud Italia.

Che scossa lunghissima, non finiva più!“, è uno dei tanti post che si legge nei social network. Da Bari a Napoli, per arrivare a toccare le coste siciliane: “È avvenuto al largo della Grecia, ma qui ha tremato tutto in modo limpido“. La popolazione catanese, in apprensione per i recenti terremoti avvenuti nei pressi del Vallone Licodia, ha subito lanciato l’allarme su Facebook, con un passaparola generale che ha intasato i media.

La scossa è stata avvertita anche in altri stati vicini all’epicentro, come in Albania, Macedonia, Montenegro e nelle coste libiche, così come nell’isola di Creta. Al momento non si conoscono i reali danni che la scossa ha provocato, soprattutto nella vicinissima Grecia.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il rischio maggiore adesso è quello di un’allerta per rischio tsunami nelle coste joniche e nel basso Adriatico, oltre che naturalmente in Grecia, con l’epicentro avvenuto a soli 38 km di distanza dall’isola di Zacinto.


Leggi anche:
Allerta tsunami in Sicilia: il bollettino ufficiale dell’INGV