Categorie: Catania

Istituto musicale “Bellini”: indagati quattro dirigenti per danno erariale

Sono quattro i dirigenti coinvolti in un'inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza di Catania nell'ambito di un presunto danno erariale ai danni dell'Istituto musicale della città.

Presunto danno erariale di 14.2 milioni di euro: è questa l’accusa rivolta ad alcuni dirigenti dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania.

Dopo un’indagine condotta dal nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Catania, la Procura regionale della Corte dei conti di Sicilia ha citato in giudizio Giuseppe Agata Carrubba, responsabile dell’ufficio ragioneria, Vita Marina Motta, segreteria didattica, Lea Marino, dell’ufficio personale e Paolo Di Costa, impiegato dell’ufficio ragioneria.

I quattro dirigenti sono accusati di aver, per un arco di circa 9 anni, deviato somme dal bilancio dall’istituto per appropriarsi illecitamente di compensi in realtà non dovuti e per pagare finte prestazioni ad imprese e società che a loro volta avrebbero riciclato il denaro. Inoltre è stato citato in giudizio il direttore amministrativo dell’istituto Francesco Bruno per omissione nel controllo dei dipendenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fumogeni negli slip allo stadio Massimino: due tifosi denunciati e con Daspo

Volevano entrare allo stadio, in due distinte competizioni calcistiche, con i fumogeni nascosti nelle tasche…

13 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Caro gasolio, nel Catanese già un blocco stradale di camion e trattori: “Presidio a oltranza”

È scattata questa mattina la mobilitazione degli agricoltori del Catanese, scesi in strada per manifestare…

13 Ottobre 2026

Tirocini e apprendistato nella Pubblica Amministrazione 2026: al via la terza edizione con 203 posti

Tirocini e apprendistato nella Pubblica Amministrazione 2026: prende il via la terza edizione dell'iniziativa promossa…

13 Ottobre 2026

Incidente sulla A18, dopo 30 anni la svolta: il Cas dovrà risarcire gli eredi per carenza di misure di sicurezza

Trent’anni di battaglie giudiziarie per arrivare a un principio destinato a pesare ben oltre una…

13 Ottobre 2026

Caro gasolio, l’autotrasporto in Sicilia si ferma dal 16 al 20 ottobre ma c’è il rischio stop a oltranza

Si preannunciano giornate di forte tensione per la logistica e la grande distribuzione nell'Isola. Il…

13 Ottobre 2026

Rifiuti e decoro urbano a Catania, l’appello di Trantino a B&B e Case Vacanze: “Serve più collaborazione”

“Catania è una città di straordinaria bellezza, ricca di storia, cultura e vitalità. La sua…

12 Ottobre 2026