Università di Catania

UNICT – “I fondamenti dell’islam sunnita”: al via il quarto ciclo di seminari “Conoscere il mondo islamico”

Tornano all'Università di Catania i seminari d'ateneo "Conoscere il mondo islamico" con la prima lezione tenuta dal professor Roberto Tottoli dell'Università "L'Orientale" di Napoli.

Si terrà martedì 23 ottobre alle ore 17, presso l’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, il quarto ciclo di seminari dedicati alla cultura islamica dal titolo “Conoscere il mondo islamico”. A tenere la prima lezione, “I fondamenti dell’islam sunnita”, sarà il professor Roberto Tottoli, docente di Islamistica all’Università “L’Orientale” di Napoli. La lezione fa parte del primo modulo, chiamato “Fondamenti”, in cui verranno affrontate questioni relative ai concetti fondamentali legati all’Islam sunnita, sciita e al sufismo.

Il laboratorio è aperto agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini non iscritti all’Università di Catania e si propone fornire ai partecipanti alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico. Promosso dal Dipartimento di Scienze umanistiche, in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo islamico contemporaneo e l’Africa (CoSMICA), con l’organizzazione dei docenti del dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e Letteratura araba), Daniela Potenza (Lingua e Letteratura araba) e coordinato dalla prof.ssa Cristina La Rosa (Lingua e Letteratura araba), il laboratorio si articola in quattro moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno (3 CFU).

A proposito dell'autore

Silvia Di Mauro

Studentessa di lingue, ha fatto della scrittura la sua raison d'être. Dalle recensioni di libri, serie TV e film alla pubblicazione di un libro con lo pseudonimo di Christine Amberpit, si dedica anche alla sceneggiatura e produzione di serie per il web, corti, video musicali e pubblicità.