Categorie: Catania

Attraversamento pedonale in viale Doria: nuove modifiche per renderlo più sicuro

Il comitato Danilo Di Majo ha raccolto 10mila adesioni per rendere più sicuro l'attraversamento pedonale in viale Doria: ecco le modifiche che verranno apportate a breve.

A luglio del 2017 Danilo Di Majo, studente di Medicina all’Università di Catania, veniva investito da un pirata mentre attraversava le strisce pedonali nei pressi della Cittadella universitaria. Questo tragico incidente, in cui il ragazzo ha perso la vita, ha scosso la coscienza di molti e ha aperto un grande dibattito sulla sicurezza dei pedoni che si trovano ad attraversare la circonvallazione di Catania, tra le macchine che sfrecciano.

Poche settimane dopo la sua scomparsa, amici e studenti si sono mobilitati e hanno istituito un comitato, proponendo una raccolta firme che ha raggiunto 10 mila adesioni. Infatti, quello di Danilo è stato un tragico incidente che si trova al culmine di una situazione generale di insicurezza: non è stata né la prima né l’ultima volta che uno studente, per andare all’università, abbia rischiato di essere investito dai veicoli.

Come segnalato a LiveUnict dallo stesso coimtato, entro novembre dovrebbero essere apportate nuove modifiche nell’attraversamento pedonale in viale Doria, come: l’inserimento elettronico per rilevamento della velocità, il limite di velocità di 30, preavviso di passaggio pedonale, pittogramma (segnaletica orizzontale per il passaggio pedonale),segnaletica verticale per il passaggio pedonale; pannelli luminoso che riproduce il passaggio pedonale, che sarà posto sullo sbraccio del semaforo; una telecamera per esterno con visore notturno, a registrazione settimanale incorporata; telecamera per esterno con visore notturno,  registrazione settimanale incorporata; lanterna rosso maggiorata sulla palina semaforica; occhi di gatto posti su ogni striscia pedonale sul alto della percorrenza dei veicoli.

“Abbiamo incontrato il vicesindaco Bonaccorsi – ha raccontato Alessandra Di Nora, amica di Danilo e membro del comitato, a LiveUnict – che ha espresso piena volontà politica in una risposta e, fino ad ora, ha dimostrato grande concretezza. In rappresentanza del comitato che è stato istituito alla morte di Danilo Di Majo, eravamo presenti con Niccolò Notabartolo, l’ex consigliere comunale e presidente della commissione lavori pubblici che dalla richiesta a oggi ci ha guidato per ottenere una risposta istituzionale. Abbiamo ottenuto un progetto dall’UTU e abbiamo la piena collaborazione della Sostare. Grazie anche all’architetto Chiara La Spina e al comandante Sorbino dell’UTU, inizieranno presto i lavori. Entro venerdì si avranno tutti i preventivi della segnaletica e lunedì partirà l’ordine che sarà evaso dopo otto giorni lavorativi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026