Categorie: Catania

Corso dei Martiri di nuovo abbandonato, Bianco: “Ritardo lavori incomprensibile”

Nelle scorse ore l'ex sindaco Enzo Bianco, ha pubblicato un post su Fb in cui ha lanciato l'allarme per il non completamento dei lavori di Corso Martiri della Libertà.

È il cruccio di ogni amministrazione catanese la riqualificazione di Corso Martiri della Libertà: un’area abbandonata,  a cui si è interessata da ogni amministrazione che si è succeduta al governo della città ma su cui poi non si è fatto più nulla e che anno dopo anno ha lasciato sempre più questa zona al degrado.

Finalmente, con l’ultima amministrazione Bianco, sembrava essere arrivata la svolta con un progetto di riqualificazione innovativo dell’area che avrebbe chiuso quel buco in centro città spesso rifugio di zingari e senzatetto. Dopo l’avvio primi cantieri,  però tutto sembra essersi fermato ed è di nuovo tornato lo stallo – come una sorta di incantesimo da cui non si riesce ad uscire – e di conseguenza l’area, tra transenne e cantieri vuoti sembra essere tornata quella abbandonata di un tempo.

Proprio per questo, l’ex sindaco Enzo Bianco, attualmente consigliere comunale, ha lanciato sul social network Facebook, un post in cui richiama la nuova amministrazione, guidata dal sindaco Salvo Pogliese, a porre l’attenzione su questa area, per completare i lavori e la riqualificazione dell’area come finora previsto, perché a suo modo di vedere, potrebbe portare lavoro e sviluppo per l’intero quartiere, ravvivando tutto.

Sempre secondo, Enzo Bianco, l’intero progetto è controllato dall’Autorità Anticorruzione  e dalla vigilanza della Prefettura, per cui non dovrebbero esserci problemi o infiltrazioni criminali, ed è finanziato da Unicredit, proprietaria dell’area, per cui non ci sono spese ulteriori per il Comune. Inoltre chiede che venga bandito il progetto più importante, a suo modo di vedere: quello che riguarda la realizzazione del parcheggio sotterraneo col giardino sovrastante.

In chiusura del post, promette che “Interpellerò la nuova Amministrazione” per controllare la situazione di avanzamento dei lavori e perché non si perda altro tempo in un progetto che potrebbe chiudere un capitolo aperto da troppo tempo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026