AMMISSIONE UNICT – Aperte immatricolazioni ai corsi di magistrale: la procedura

Al via le iscrizione ai corsi di laurea magistrale dell'Università di Catania: ecco alcune informazioni utili sia per gli ammessi regolari che per gli ammessi con riserva. 

A partire da ieri, 10 ottobre 2018, è possibile iscriversi al primo anno dei corsi di laurea magistrale di durata biennale dell’Università degli Studi di Catania. È possibile effettuare l’iscrizione fino al  15 ottobre 2018. Anche i laureandi ammessi alle prove avranno tempo dal 10 ottobre al 15 ottobre 2018 per effettuare l’iscrizione. Questi ultimi, infatti, potranno iscriversi con riserva al corso di laurea magistrale prescelto, a condizione che alla data del 10 ottobre 2018 siano in debito di non più di 30 crediti per il conseguimento del titolo, inclusi i crediti della prova finale.

Gli studenti iscritti con riserva hanno tempo fino al 30 aprile 2019 per mettersi in regola con i requisiti utili alla regolarizzazione dell’iscrizione. Se entro quella data i candidati avranno conseguito il titolo di studio, gli uffici provvederanno a convertire la loro iscrizione con riserva in iscrizione regolare al corso di laurea magistrale. Per coloro che, invece, non siano riusciti a conseguire il titolo di studio, esclusivamente per i laureandi dell’Ateneo di Catania, gli uffici provvederanno a trasferire la domanda di iscrizione e i relativi pagamenti sul corso di studio di provenienza, perdendo il diritto all’iscrizione al corso di Laura magistrale selezionato. Eventuali esami sostenuti nel corso di laurea magistrale saranno, comunque, inseriti nel piano di studi del corso di provenienza come insegnamenti extracurriculari. I laureandi provenienti da altri Atenei, invece, dovranno laurearsi entro l’ultima sessione disponibile nel proprio Ateneo, così da risultare compatibili con l’iscrizione con riserva a.a. 2018-2019 dell’Università di Catania. Se così non dovesse essere, l’iscrizione con riserva verrà annullata dagli uffici e gli studenti in questione perderanno il diritto all’iscrizione alla magistrale. In questo caso, inoltre, non sarà possibile recuperare la quota della tassa di iscrizione.

Per iscriversi è necessario compilare una domanda on line ed effettuare il pagamento della prima rata pari a 156 euro. Per effettuare l’iscrizione con riserva, invece, i candidati dovranno rivolgersi al settore carriere-studenti di competenza entro le ore 12:00 dell’ultimo giorno utile, per effettuare il pagamento della prima rata nei tempi stabiliti.


Per maggiori informazioni, è consigliabile consultare il bando.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024