Attualità

Oggi la Giornata internazionale del caffè: quest’anno è dedicata alle donne

Oggi è la giornata internazionale del caffè. Quest'anno si è pensato di puntare tutta l'attenzione all'universo femminile con tante iniziative in oltre 70 paesi del mondo.

Ci aiuta nelle terribili sessioni d’esame, ci tiene svegli ore e ore sotto le lampade a led che illuminano i libri e ci dà la carica ogni mattina prima di iniziare la giornata di studio: è il caffè! La bevanda amata e abusata da ogni studente universitario che si rispetti. E oggi è la sua festa in tutto il mondo. L’Organizzazione internazionale del caffè (Ico) ha infatti organizzato per la giornata odierna l’International Caffee Day con tante attività e manifestazioni in 77 Paesi.

Per migliorare le politiche pubbliche e i servizi che aiutano a superare le differenze fra uomo e donna e abbattere le barriere nel settore della produzione della bevanda nera, quest’anno il tema è Donne nel caffè. Proprio le produttrici donne registrano rendimenti inferiori rispetto agli uomini, a causa delle limitazioni di accesso alle proprietà fondiarie, al credito, ai mercati e alle tecnologie; oltre che ai sementi, all’acqua e perfino alla formazione.

Tante le iniziative dei produttori del settore, tra cui da segnalare è certamente quella dell’azienda Vergnano che accompagnerà con una cartolina in rosa che riporta frasi di donne celebri della storia tutti i caffè serviti alle donne nelle caffetterie Eataly. Mentre l’azienda Illycaffè lancia Thanks4thecoffee, un’iniziativa che dà la possibilità ai consumatori di lasciare un messaggio destinato alle donne del caffè, tramite cartoline che saranno disponibili negli Illy Caffè.