• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
domenica 22 Febbraio 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home In Copertina

Sicily Histories, nuova app di un team catanese: “Con il gioco invogliamo l’utente a visitare la Sicilia”

Sofia Nicolosi di Sofia Nicolosi
23 Settembre 2018
in In Copertina, Tecnologia e Social
Svg%3E
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Un’app che coniuga storytelling e videogames in uno scenario insolito che è quello dei siti archeologici e culturali della Sicilia – questa è Sicily Histories, la nuova applicazione per smartphone che consente di esplorare e visitare i beni culturali siciliani attraverso videogames, storie e quiz che rendono più avvincente la scoperta. A ideare l’app Sicily Histories sono stati 5 giovani ragazzi catanesi (Riccardo, Luna, Angelo, Luca e Giuseppe) che hanno dato vita ad una start up nel settore culturale.

A raccontare la storia del team e del loro progetto è una delle ideatrici e project manager, Luna Meli.

“La nostra startup è nata nell’aprile 2017, dopo aver partecipato e vinto il bando Cultura Crea di Invitalia. – spiega Luna ai microfoni di LiveUnict. –Abbiamo ottenuto un finanziamento per la costituzione di nuove imprese nel settore culturale, presentando il progetto per la realizzazione di Sicily Histories, un’applicazione geolocalizzata che unisce la funzione di guida turistica a quiz e storytelling.”

Dopo la nascita della start up dal nome HiStories, è passato un po’ di tempo prima che il team potesse dedicarsi materialmente alla realizzazione dell’applicazione. Ci è poi voluto meno di un anno per mettere concretamente a punto il progetto e rilasciare l’applicazione, che è stata resa disponibile per Android a partire dal 26 luglio 2018 e qualche giorno dopo anche per iOs.

“L’applicazione è stata realizzata internamente – continua Luna. Ognuno di noi si è occupato ha ricoperto un ruolo nel suo sviluppo: chi si è occupato della scrittura delle storie, chi dei videogiochi, chi della programmazione pura dell’applicazione.”

Ma come è nata esattamente l’idea che è alla base di Sicily Histories?

“L’applicazione – spiega Luna – riprende il nome dell’associazione culturale Sicily Histories, fondata nel 2016. L’idea di creare un’applicazione che avesse a che fare con il gioco nasce quindi in realtà in quel periodo a partire dall’associazione culturale legata all’organizzazione di escursioni e scoperta del territorio attraverso giochi di ruolo, creazione di percorsi tematici ecc. Con l’applicazione siamo passati però da una visione legata ad escursione collettiva ad una fruizione individuale che si rivolge al singolo che gira autonomamente per la Sicilia, sia egli un turista o un residente.”

Potrebbero interessarti

Svg%3E

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

21 Febbraio 2026
Svg%3E

Mal’Aria 2026, Catania fuori norma: 33% oltre i limiti d’inquinamento

19 Febbraio 2026
Svg%3E

San Valentino, le origini della festa: dai Lupercalia alla letteratura anglosassone

14 Febbraio 2026
Svg%3E

Olimpiadi Invernali, i giochi non più praticati: dai cani da slitta al pentathlon

12 Febbraio 2026

I 5 giovani ideatori dell’omonima applicazione, hanno così deciso di creare una realtà separata dall’associazione stessa, dando vita ad un’azienda nel settore turistico-culturale, che conserva però uno scopo analogo cioè quello di far scoprire il territorio siciliano attraverso il gioco. Perciò oggi HiStories, la start up del team catanese, oltre che della realizzazione dell’applicazione, si occupa anche di altre attività culturali simili, partendo dalla creazione di dinamiche “ludiche” all’interno di musei e siti di interesse, all’elaborazione di laboratori didattici per le scuole, sempre con il medesimo fine di raccontare il territorio.

Per quanto riguarda Sicily Histories chiarisce Luna:“L’obiettivo era che attraverso l’applicazione l’utente fosse più invogliato a visitare i luoghi.”Ma come funziona esattamente l’applicazione? “Si tratta di un’app geolocalizzata con una mappa 3D– chiarisce la giovane. –Essa presenta diversi punti di interesse, quelli storici che rientrano nei 4 itinerari tematici tracciati sono circa 100 disseminati in tutta la Sicilia. A questi si aggiungono dei punti di interesse turistico come infopoint, musei non inseriti in filoni narrativi e stiamo lavorando per inserire anche punti di interesse commerciale come enogastronomica.”

In pratica, scaricando l’applicazione gratuitamente, ogni utente dopo aver creato un proprio avatar può andare alla scoperta dei luoghi a lui più vicini. Tuttavia, le dinamiche delle storie e del gioco non si sbloccano se non si è nel raggio di azione della mappa, se non si è in prossimità dei siti d’interesse: questo proprio per favorire che una volta vicino al posto, l’utente possa entrare a visitarlo.

Oggi, l’applicazione rilasciata appena due mesi conta già quasi 2mila download: un ottimo risultato se si pensa che è nata da poco, e che essendo geolocalizzata, ha una portata locale e si rivolge solo alla Sicilia. Il team, tuttavia, sta ancora lavorando per migliorare ed estendere l’applicazione. Oltre a presentare l’applicazione prossimamente alla Fiera internazionale del turismo di Rimini, il team continua a partecipare a bandi e concorsi per trovare i fondi per continuare a crescere.

Infine in merito ai progetti e le ambizioni del team, Luna ci rivela:”Puntiamo all’inserimento di altri punti di interesse nelle zone non ancora mappate, ad arricchire i punti di interesse che non rientrano in filoni tematici con giochi e quiz, e vogliamo esportare il sistema dell’app ad altre regioni d’Italia creando ad esempio delle Tuscany Histories ecc. Nel frattempo grazie al riconoscimento Fbstart di Facebook per implementazione dell’applicazione miriamo ad aggiungere altre lingue all’applicazione oltre all’inglese e all’italiano che sono già presenti. Chiaramente occorre tempo per crescere sia come azienda, sia per lo sviluppo del prodotto di Sicily Histories.”

Tags: appapp catanesecataniacatania start upSicily Historiesstart up
Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Notizie Correlate

Svg%3E
In Copertina

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

di Ilaria Santamaria
21 Febbraio 2026
Svg%3E
In Copertina

Mal’Aria 2026, Catania fuori norma: 33% oltre i limiti d’inquinamento

di Ilaria Santamaria
19 Febbraio 2026
Svg%3E
In Copertina

San Valentino, le origini della festa: dai Lupercalia alla letteratura anglosassone

di Ilaria Santamaria
14 Febbraio 2026
Svg%3E
In Copertina

Olimpiadi Invernali, i giochi non più praticati: dai cani da slitta al pentathlon

di Ilaria Santamaria
12 Febbraio 2026
Svg%3E
Attualità

Giorno del Ricordo 2026: le foibe e l’esodo dimenticato

di Dalila battaglia
10 Febbraio 2026

UNIVERSITA' DI CATANIA

Svg%3E
Bandi

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

di Redazione
20 Febbraio 2026

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e studiosi impegnati nello sviluppo di soluzioni...

Leggi articoloDetails
Svg%3E

Ammissioni internazionali: 50 borse di studio per iscriversi all’Università di Catania

20 Febbraio 2026
[sibwp_form id=1]

METEO

Svg%3E
Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: tempo instabile su tutta l’Isola

di Redazione
19 Febbraio 2026

Meteo Sicilia: nuova fase meteo in arrivo sull’Isola con un’alternanza tra caldo anomalo, piogge e successivo miglioramento nel weekend grazie...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it -Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

Svg%3E
pixel