Test Ammissione

AMMISSIONE UNICT – Al via le immatricolazioni: come ed entro quando pagare

Poche ore e sarà possibile per tutti effettuare l'immatricolazione, necessaria per divenire a tutti gli effetti studenti dell'Università degli Studi di Catania: ricordiamo termini e modalità di procedura.

Da domani, 19 settembre 2018, prenderanno il via le procedure di immatricolazione che riguardano sia le matricole ammesse ai corsi di laurea a numero programmato che i nuovi studenti dei corsi a numero non programmato.

Gli studenti che hanno scelto un corso a numero programmato e sono rientrati nella graduatoria degli ammessi potranno dovranno immatricolarsi entro il 25 settembre 2018 , mentre per gli studenti del numero non programmato ci sarà tempo fino al 10 ottobre 2018. Il mancato rispetto delle scadenze previste comporterà l’impossibilità di accesso ai corsi. 

Per l’immatricolazione, qualsiasi studente deve compilare esclusivamente on line la domanda ed effettuare il pagamento della prima rata. È necessario essere muniti dell’indicatore economico ISEE 2018 (ulteriori informazioni sono reperibili sulla Guida dello studente 2018/19 al punto 6). Dopo avere effettuato il collegamento al Portale Studenti, attraverso il sito Unict.it, occorre:

  • selezionare la voce “Immatricolazione”;
  • selezionare il “corso di studio di interesse”;
  • effettuare le operazioni indicate
  • confermare la dichiarazione di autocertificazione reddituale;
  • stampare il modulo di versamento della prima rata pari a € 156,00.

Inoltre, ricordiamo che i candidati che si sono collocati utilmente in graduatoria con un punteggio inferiore al punteggio minimo indicato per l’immatricolazione senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA), come puntualmente riportato negli allegati descrittivi delle singole prove, saranno comunque ammessi al corso di studio ma con obblighi formativi aggiuntivi. Lo studente immatricolato con OFA non potrà sostenere esami di nessuna disciplina fintanto che non avrà soddisfatto tutti gli obblighi formativi assegnati nella prova d’ingresso.


Quanto ciò riportato è utile solo a titolo informativo. Per quanto non espresso, si raccomanda un’attenta lettura del Bando ufficiale pubblicato dall’Università degli Studi di Catania di seguito riportato, che costituisce in maniera insindacabile l’unico documento valido.