Categorie: Calcio Catania

CALCIO CATANIA – Incredibile, il Tar “blocca” tutto: partita rinviata contro il Monopoli

Rinviata la partita contro il Monopoli, dopo l'accoglienza dell'istanza da parte del Tar Lazio e il conseguente e inevitabile comunicato della Lega Pro.

La partita contro il Monopoli, in programma alle ore 20.30 di martedì, non si disputerà ed è stata rinviata a data da destinarsi. La motivazione si ricollega direttamente alla decisione del Tar del Lazio che oggi, esprimendosi sul ricorso presentato da Ternana e Pro Vercelli, ha cambiato ancora le carte in tavola accogliendo “l’istanza di misure cautelari monocratiche, nei termini precisati in motivazione e fissa per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 9 ottobre 2018“.

Si riaprono quindi i giochi per i ripescaggi? Nulla è dato sapere al momento, soprattutto dopo gli ultimi ribaltoni delle scorse settimana; ma la novità, adesso, è che “un giudice dello Stato Italiano – ha commentato l’esperto avvocato Di Cintio – ha valutato possibile l’illegittimità nel provvedimento del Collegio di Garanzia dello scorso martedì“, comprensivo chiaramente delle azioni di Fabbricini e della Lega B. Il presidente della Lega Pro Gravina, nel frattempo, ha rinviato a data da destinarsi tutte le partite che vedevano coinvolte le ripescabili, Catania incluso: “Non scenderanno in campo le squadre interessate dai ripescaggi in cadetteria. Cinque partite, quelle del Siena, Pro Vercelli, Ternana, Catania e Novara che non si disputeranno in attesa di decisioni altrui. Ancora una volta ci tocca pagare un prezzo molto alto: diversi soggetti hanno ribadito a più riprese che la decisione di una B a 19 con determinate modalità non avrebbe comportato problemi per nessuno, questa è la dimostrazione della loro grande miopia. Siamo a metà settembre e ancora continuiamo a parlare di rinvii, ricorsi e sentenze. 9 ottobre? L’auspicio è che gli organi giudicanti sportivi accelerino, altrimenti è possibile che questi 5 club non scenderanno in campo fino a quella data“.

Questo il comunicato integrale della Lega Pro:

La Lega Pro comunica che in data odierna la la Soc. Ternana Calcio ha notificato il decreto monocratico n. 5411/2018 adottato dal Presidente della Sez.prima ter del Tar Lazio con il quale il giudice del Tar ”in considerazione del danno rappresentato (connesso all’avvio del campionato di Lega Pro a cui è attualmente iscritta la società ricorrente, per il 19 settembre 2019)” ha accolto l’istanza di misure cautelari avanzata dalla Ternana “ai fini del riesame in tempo utile da parte del Collegio di garanzia dello Sport dei motivi di ricorso ai fini del possibile ripescaggio della predetta società Ternana Calcio”.

Nella stessa giornata di oggi la Società Pro Vercelli ha notificato il decreto monocratico n. 5412/2018  pure adottato dal Presidente della sez.prima ter del Tar Lazio e di analogo contenuto rispetto al decreto 5411/2018 posto in essere in favore della società Ternana Calcio.

Alla luce di quanto statuito dal Presidente del Tar Lazio sez. prima ter con i decreti monocratici 5411/2018 e 5412/2018 la Lega Pro ha disposto il rinvio delle partite del Campionato di Lega Pro relative alle società Ternana Calcio e Pro Vercelli. Analogo provvedimento di rinvio è stato adottato relativamente alle partite del campionato di Lega Pro in cui sono impegnate le società Calcio Catania, Novara Calcio e Robur Siena.

Tanto perché dette società hanno avanzato apposita istanza di rinvio richiamando da un lato quanto stabilito dal Tar Lazio con i decreti monocratici innanzi indicati, e dall’altro comunicando che nelle prossime ore avvieranno innanzi allo stesso Tar Lazio ricorso analogo a quello proposto dalle Società Ternana Calcio e Pro Vercelli di cui alle decisioni de quibus.

Il rinvio delle partite del campionato di Lega Pro relativo alle squadre Ternana, Pro Vercelli, Catania, Siena, Novara è da intendersi sino alla decisione che verrà adottata dal  Collegio di Garanzia del Coni di cui  ai decreti monocratici 5411/2018 e 5412/2018.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026