Categorie: Catania

Fontanarossa, nuovo record storico di passeggeri ad agosto: “Mai così tanti”

Un nuovo importante traguardo per l'aeroporto di Catania: nel mese di agosto, il numero dei passeggeri ha raggiunto vette mai toccate prima d'ora. Un risultato che conferma la città etnea come una delle mete più visitate in Europa.

La notizia è arrivata direttamente dalla pagina Facebook dell’Aeroporto di Catania, nella quale è stato annunciato, con grande plauso e orgoglio, il nuovo record storico: sono stati ben 1.089.777 i passeggeri che nell’agosto 2018 hanno scelto l’aeroporto etneo. Un traguardo che arriva come una ciliegina sulla torta, se si considera che, giusto qualche giorno, fa Catania si è guadagnata la copertina del famoso quotidiano britannico “The Guardian”.

Descritta come “intensa, caotica e bellissima”, la città è stata osannata per la bellezza del suo centro storico ricco di piazze e torri e con un quartiere patrimonio dell’Unesco. Motivo di elogio è stato anche il buon cibo catanese che riesce ad intrecciare sapori tipici siciliani all’arte e alla cultura del posto, come nel caso della pasta alla norma, ispirata all’opera del musicista catanese Bellini. Ma la testata britannica non dimentica di consigliare le spiagge del sud della città, che offrono ristoro e divertimento fino ad autunno inoltrato.

I risultati da record raggiunti dall’Aeroporto parlano chiaro: Catania è una delle mete più gettonate in Europa. Per averne contezza, in fondo, basta fare un giro per le vie della città, affollate dai numerosissimi turisti, italiani e stranieri, richiamati dalle tante bellezze che esposte come in un affascinante museo a cielo aperto. Bisogna, inoltre, considerare che i passeggeri che arrivano e partono dall’aeroporto etneo non sono soltanto turisti propriamente detti: tantissimi sono anche gli studenti, gli insegnanti e in generale i lavoratori siciliani che scelgono questo aeroporto per spostarsi verso le loro città di studio o di lavoro, italiane o estere.

Un anno fa nel mese di agosto, Fontanarossa aveva registrato un record storico pari a 1.015.765 passeggeri, i numeri registrati nello stesso mese del 2018 fanno vedere come la crescita dello scalo etneo sia in continua espansione.

Dunque, un  record che costituisce un grande passo per l’aeroporto di Catania, ma anche un grande passo per l’economia, lo sviluppo e il turismo dell’intera città. CTAairport scrive: “Per noi, oltre che un meraviglioso traguardo, è soprattutto uno sprone a fare sempre meglio in termini di servizi ai passeggeri e qualità. Oggi festeggiamo, ringraziando tutti gli operatori aeroportuali per il lavoro di agosto!”

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026