Ersu

Ersu, premio di laurea: chi può richiederlo e come

Anche per l’anno accademico 2018/2019 l’E.R.S.U. di Catania mette a disposizione la somma di 50.000,00 € per l’Integrazione per laureati “Premio di laurea”. In questo breve vademecum tutte le informazioni estrapolate dal bando ufficiale.

Chi può chiedere il Premio di laurea?

I criteri per poter presentare la domanda sono piuttosto restrittivi. Infatti, come da bando, possono partecipare tutti gli studenti che conseguiranno il titolo di laurea triennale, laurea magistrale biennale o laurea magistrale a ciclo unico, con voto di laurea pari a 110/110 entro la durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici. Sono esclusi, dunque, gli studenti fuori corso; inoltre, ulteriore condizione per poter chiedere il premio è essere vincitori della borsa di studio per l’anno accademico 2018/2019, dunque non saranno ritenute valide le domande presentate dagli studenti “Idonei” e nemmeno quelle degli studenti “Vincitori di borsa di studio per scorrimento”.

Ulteriore specifica riportata nel bando è che il premio di laurea può essere concesso solo una volta durante la carriera accademica dello studente. Da ciò ne consegue che gli studenti che abbiano già beneficiato o che intendessero beneficiare dell’integrazione per il conseguimento della Laurea Triennale non potranno richiederla per il conseguimento della Laurea Magistrale biennale o Magistrale a ciclo unico.

Dove e quando presentare la domanda?

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La procedura di inoltro della domanda avviene direttamente online, tramite il portale studenti ERSU, attraverso il quale i richiedenti dovranno allegare sia la domanda che i documenti richiesti all’interno della procedura entro e non oltre il 30/04/2020.

Quali sono i criteri di formulazione della graduatoria?

Al termine degli accertamenti da parte degli uffici preposti verrà formulata una graduatoria unica, a prescindere dalla tipologia del corso di laurea, in cui i candidati verranno ordinati in base al voto. Essendo richiesto come requisito minimo per presentare la domanda il conseguimento del titolo di laurea con il massimo dei voti, è molto probabile che i candidati vengano classificati in base all’ISEE, seguendo un ordine crescente. A parità di quest’ultimo in ordine crescente di ISPE e infine in ordine decrescente dell’età anagrafica.

Qual è l’importo del Premio di laurea?

Al fine di essere il più chiari possibili, di seguito si riporta direttamente la tabella presente all’interno del bando.


Per maggiori informazioni, è consigliabile consultare il bando.