Categorie: Utility e Società

Arrivano le Perseidi: picco di stelle cadenti previsto per il 12 e il 13 agosto

In questo periodo è facile, dando uno sguardo al cielo di notte, vedere il fenomeno delle stelle cadenti, un mix tra scienza e credenza popolare.

Il mese di agosto è anche conosciuto per le stelle cadenti. Non è raro assistere a questo spettacolonelle notti d’estate: basta volgere lo sguardo al cielo e se se ne vede una passare, ecco che scatta il desiderio.

La definizione di stelle cadenti, in realtà, è più poetica che scientifica. Il fenomeno astrologico, legato alla tradizione popolare dei desideri, secondo la scienza è generato da detriti spaziali che entrando in contatto con la nostra atmosfera si disintegrano e danno luogo alla scia luminosa che vediamo. Le stelle cadenti di agosto sono chiamate Perseidi e avranno il loro picco di pioggia tra il 12 e il 13 agosto, quando ad occhio nudo, se ne potranno osservare circa 100 all’ora.

Nello specifico, le Perseidi sono residui della cometa cometa Swift-Tuttle e devono il loro nome al radiante, il punto da cui le scie luminose sembrano avere origine che è all’interno della costellazione di Perseo.

Lo spettacolo delle Perseidi continuerà anche nei giorni successivi, ma avrà sempre meno fenomeni visibili fino a scomparire lentamente nei mesi successivi. Secondo molti il picco di stelle cadenti, si ha il 10 agosto, in occasione della celebre notte dei Desideri di San Lorenzo, tuttavia ormai non è più così. Quella data corrispondeva al picco nel XIX secolo, oggi invece per gli spostamenti assiali il picco si raggiunge tra il 12 e il 13 agosto.

Per potere ammirare meglio le Perseidi, bisognerà guardare il cielo a Nord Est, tra la costellazione di Andromeda e quella di Cassiopea, in direzione della costellazione di Cassiopea.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, temperature minime più basse: le previsioni

Meteo Sicilia: durante questo nuovo inizio settimana, le temperature si abbasseranno di diversi gradi in…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via da domani le iscrizioni: le procedure da seguire

Al via da domani le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2026/2027! Secondo la nota…

12 Gennaio 2026

Catania, carta identità cartacea non sarà più valida: come sostituirla

A Catania il documento d’identità cartaceo perderà validità a partire dal 3 agosto 2026! Da…

12 Gennaio 2026

Accesso a Medicina, oltre 2000 ricorsi: motivi delle proteste

Continuano le proteste per il semestre filtro, il nuovo meccanismo pensato per regolare l'accesso a…

12 Gennaio 2026

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026