Eventi In Copertina

In arrivo l’eclissi di Luna più lunga del secolo: tutti gli eventi a Catania e dintorni

Si avvicina uno degli eventi astronomici più attesi: l’eclissi di Luna più lunga del secolo, anche detta “Luna di sangue”, sarà visibile in tutta la provincia catanese. Di seguito, tutti gli eventi in programma per ammirare lo spettacolo lunare a Catania e dintorni.

Quella di prossimo venerdì 27 luglio sarà un’occasione irripetibile per tutti gli amanti dei fenomeni celesti, che avranno la possibilità di ammirare un’eclissi totale di Luna visibile da tutta l’Italia. Se il meteo sarà clemente, garantendo un cielo terso e privo di nubi, sarà impossibile perdersi quella che è stata dichiarata essere l’eclissi di Luna più lunga del secolo.

L’eclissi durerà ben 103 minuti e illuminerà la volta celeste di luce e bellezza. Per godere appieno dello spettacolo offerto dalla “Luna di Sangue”, così soprannominata per il suo intenso colore rosso scuro, è consigliabile spostarsi, dirigendosi verso luoghi non eccessivamente caratterizzati da inquinamento luminoso. Sarà, quindi, preferibile allontanarsi dalla città in favore di località di montagna o marittime.

Tuttavia, anche per coloro che resteranno in città, sarà possibile ammirare il fenomeno celeste grazie ai numerosi eventi organizzati dalle associazioni di astronomi e appassionati in tutta Italia. Molti sono gli eventi in programma anche nella città di Catania e provincia. A Catania, ad esempio, il Gruppo Astrofili Catanesi offrirà la possibilità di ammirare l’eclissi servendosi di telescopi e proiettando il fenomeno su maxischermi allestiti in piazza Europa dalle 20.30 fino alla mezzanotte e mezza.

Spostandoci leggermente dal centro cittadino, anche ad Acireale sarà possibile prender parte a due eventi organizzati. Sul Belvedere di Santa Caterina, in primis, dalle 20.00 Innocenza Busa, astronoma dell’INAF – Osservatorio astrofisico di Catania, guiderà al telescopio quanti vorranno ammirare l’eclissi, in collaborazione, tra l’altro, con l’associazione culturale “Via Trastevere”.

Il secondo evento, sempre ad Acireale, si svolgerà alla Parrocchia Santa Maria la Scala, dove si terrà una presentazione sulle eclissi tenuta dall’astronomo Carlo Bianco dell’Università degli studi di Catania, e, successivamente, si potrà ammirare la Luna di sangue a telescopio, guidati dai membri dell’associazione “Raccontare la Scienza”.

Infine, al Ludum- Science Center Catania a Misterbianco si potrà godere di una diretta al telescopio dell’eclissi lunare, nonché di spettacoli e attività interamente dedicate ai più piccoli, che potranno così meglio comprendere lo spettacolo della Luna.

 

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.