Categorie: Catania

Catania, indetta gara da 17 milioni per il nuovo sistema fognario

Parte la gara per la realizzazione del nuovo sistema fognario di Catania e dare così una risposta definitiva ai disagi di gran parte dei cittadini del capoluogo etneo.

È Invitalia, centrale di committenza per il commissario straordinario unico per la depurazione Enrico Rolle, a pubblicare la procedura per partecipare alla gara di circa 17 milioni di euro, per l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza, i servizi di rilievo e le indagini per l’estensione della rete fognaria di Catania.

Il progetto della nuova rete fognaria punta alla completezza: si vuole, infatti, risolvere il problema che la maggior parte dei cittadini riscontra, ovvero, l’assenza di un impianto di depurazione delle acque. Solo una parte di Catania ne è a disposizione (70.000 abitanti), mentre con il nuovo sistema fognario che si vuole realizzare, si vorrà coprire l’intera città (545.000 abitanti ). Inoltre, con il finanziamento complessivo di 16,7 milioni di euro, il progetto prevede l’interessamento di 7 lotti.

Anche al seguito della sanzione pecuniaria da parte della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, il progetto prevede ulteriori 380 chilometri di condotte fognarie e collettori principali, per arrivare a 627 chilometri complessivi, e la realizzazione di 32 stazioni di sollevamento e 16 scaricatori di piena. Nel frattempo, si pensa anche ad una rivisitazione totale del depuratore, già presente ma non completamente adeguato.

Leggi anche: Catania, Legambiente su inquinamento delle coste: “Una situazione disastrosa”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025