Categorie: Eventi

Arriva l’eclissi di Luna più lunga del secolo: dove vederla a Catania

Il fenomeno sarà osservabile anche da Catania, grazie al Gruppo degli Astrofili catanesi, che ha organizzato un evento gratuito.

Il 27 luglio in una volta celeste ricca di tanti pianeti visibili ad occhio nudo, ci sarà l’eclissi di Luna più lunga del secolo, che durerà ben 103 minuti di totalità. La Luna attraverserà il centro dell’ombra della Terra, mentre nell’ultima eclissi era passata sulla parte inferiore del punto centrale dell’ombra.

Se non ci sarà maltempo o nuvole, il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia, con la luna che sorgerà intorno alle 21 circa già in fase di penombra. La fase di totalità dell’eclissi totale si verificherà tra le 21.30 e le 23.13 col culmine previsto per le 22.22.

Il fenomeno sarà osservabile anche da Catania, grazie al Gruppo degli Astrofili catanesi, che ha organizzato un evento gratuito. Da piazza Europa, a partire dalle 20.30, sarà proiettata in diretta video dell’eclissi di Luna e, tramite telescopi, si potranno pure ammirare i pianeti di Marte, Giove, Venere e Saturno.

L’evento ha il patrocinio dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Catania che metterà a disposizione alcuni astronomi per spiegare i fenomeni celesti e per rispondere alle domande e alle curiosità dei visitatori.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025