Categorie: Catania

Nuova Rete ospedaliera: cosa cambia per il San Marco di Catania

Novità per il riordino della Rete ospedaliera della regione siciliana proposta dall'assessore alla Salute Ruggero Razza. Buone notizie anche per l'Ospedale San Marco.

La Giunta regionale ha approvato la proposta di riordino della Rete ospedaliera presentata dall’assessore alla Salute, Ruggero Razza. Il documento verrà trasmesso adesso alla VI Commissione dell’Assemblea regionale siciliana – per il parere obbligatorio previsto dalla legge e successivamente occorrerà la valutazione congiunta del Ministero della Salute e dell’Economia.

Musumeci ha dichiarato inoltre che il passo successivo all’approvazione della Rete dovrà essere quello di renderla efficace. Bisognerà, secondo il presidente della Regione, garantire maggiori livelli occupazionali, come già si è mostrato di voler fare con il concorso a tempo indeterminato degli anestesisti.

Intanto, secondo quanto previsto dalla nuova Rete ospedaliera regionale, l’Ospedale San Marco verrà introdotto in maniera autonoma con l’inserimento di 437 posti letto. Questa decisione consentirà il mantenimento del finanziamento europeo previsto per la realizzazione dell’opera.

Diventano, infine autonome l’azienda ospedaliera di Giarre con il suo pronto soccorso, così come l’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto che si separa da quello di Milazzo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025