Categorie: Eventi

UNICT – Michele Placido ospite alla Scuola Superiore di Catania

"Discorsi di teatro, discorsi di vita" sarà un incontro con Michele Placido che si terrà alla Scuola Superiore di Catania che rientra nel ciclo "Estate a Scuola – Teatro" della rassegna "Porte aperte Unict 2018 - Dialoghi migranti".

Giorno 17 luglio alle ore 20:30 si terrà un incontro con Michele Placido a Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania) intitolato “Discorsi di teatro, discorsi di vita“. Il noto attore converserà con Laura Sicignano, direttrice del Teatro Stabile di Catania e con Lina Scalisi, coordinatrice della classe delle Scienze Umanistiche e Sociali della Scuola Superiore di Catania.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. La prenotazione è infatti obbligatoria, sul sito della Scuola Superiore di Catania.

Michele Placido nasce ad Ascoli Satriano (Foggia) nel maggio 1946. Studia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e fa il suo esordio a teatro risale al 1970 con Ronconi ne “L’Orlando Furioso”. Da “Romanzo Popolare” al ruolo del Commissario Cattani nel televisivo “La Piovra” che nel 1983 lo ha reso ancor più famoso. Nel 1990 presenta a Cannes la sua prima opera come regista, “Pummaro’”.

Seguono “Le amiche del cuore” (1992), “Un eroe borghese” (1995), “Del perduto amore” (1997- David di Donatello a Fabrizio Bentivoglio come miglior attore non protagonista), “Un viaggio chiamato amore” (2002 – Coppa Volpi a Stefano Accorsi come miglior attore protagonista), “Ovunque sei” (2004 – in concorso al Festival del cinema di Venezia), “Romanzo Criminale” (2005 – vincitore di 8 David di Donatello e 5 Nastri D’Argento, in concorso al Festival di Berlino), “Il Grande Sogno” (2009 – in concorso al Festival del cinema di Venezia). Parallelamente alla carriera di regista non si arresta quella di attore alternandosi tra teatro, televisione e cinema.

L’evento rientra nella rassegna “Porte Aperte Unict 2018 – Dialoghi migranti” che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell’Università di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026