Categorie: Eventi

UNICT – Michele Placido ospite alla Scuola Superiore di Catania

"Discorsi di teatro, discorsi di vita" sarà un incontro con Michele Placido che si terrà alla Scuola Superiore di Catania che rientra nel ciclo "Estate a Scuola – Teatro" della rassegna "Porte aperte Unict 2018 - Dialoghi migranti".

Giorno 17 luglio alle ore 20:30 si terrà un incontro con Michele Placido a Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania) intitolato “Discorsi di teatro, discorsi di vita“. Il noto attore converserà con Laura Sicignano, direttrice del Teatro Stabile di Catania e con Lina Scalisi, coordinatrice della classe delle Scienze Umanistiche e Sociali della Scuola Superiore di Catania.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. La prenotazione è infatti obbligatoria, sul sito della Scuola Superiore di Catania.

Michele Placido nasce ad Ascoli Satriano (Foggia) nel maggio 1946. Studia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e fa il suo esordio a teatro risale al 1970 con Ronconi ne “L’Orlando Furioso”. Da “Romanzo Popolare” al ruolo del Commissario Cattani nel televisivo “La Piovra” che nel 1983 lo ha reso ancor più famoso. Nel 1990 presenta a Cannes la sua prima opera come regista, “Pummaro’”.

Seguono “Le amiche del cuore” (1992), “Un eroe borghese” (1995), “Del perduto amore” (1997- David di Donatello a Fabrizio Bentivoglio come miglior attore non protagonista), “Un viaggio chiamato amore” (2002 – Coppa Volpi a Stefano Accorsi come miglior attore protagonista), “Ovunque sei” (2004 – in concorso al Festival del cinema di Venezia), “Romanzo Criminale” (2005 – vincitore di 8 David di Donatello e 5 Nastri D’Argento, in concorso al Festival di Berlino), “Il Grande Sogno” (2009 – in concorso al Festival del cinema di Venezia). Parallelamente alla carriera di regista non si arresta quella di attore alternandosi tra teatro, televisione e cinema.

L’evento rientra nella rassegna “Porte Aperte Unict 2018 – Dialoghi migranti” che fino al 1° agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell’Università di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026