Sciopero docenti, aumentano le adesioni: il Ministero convoca i professori

Lo sciopero dei docenti universitari è iniziato da quasi un mese e gli aderenti sono più di 5000. I professori sono determinati a non abbassare la guardia e continuare a scioperare fino alla fine della sessione estiva.

Dal 1° giugno nelle Università italiane è cominciata la seconda ondata di scioperi da parte dei professori universitari e ricercatori. Le ragioni dello sciopero sono uguali a quelle del primo sciopero di settembre-ottobre 2017. Era stato detto che lo sciopero non avrebbe causato disservizi per gli studenti ma un appello in meno potrebbe essere un ostacolo per chi deve raggiungere un tot di esami per ottenere agevolazione e/o borse di studio. Ma i docenti non si arrendono, anzi.

Infatti dopo quasi un mese di sciopero, il Movimento per la dignità della docenza universitaria, guidato dal professor Carlo Ferraro, ha dichiarato che è stata già superata la soglia dei 5000 aderenti allo sciopero. Ma il docente del Politecnico di Torino incoraggia a non demordere e continuare lo sciopero fino al 31 luglio. E aggiunge che se ci saranno dei risultati, questi, verranno letti nella legge di bilancio che è proposta dal Governo alla metà di ottobre, quindi non bisogna abbassare la guardia.

Inoltre, rivela che una delegazione facente parte del Movimento è stata convocata dal Sottosegretario all’Università e alla Ricerca Scientifica, il Chiar.mo Prof. Lorenzo Fioramonti, per un confronto. I partecipanti a questo incontro hanno già le idee chiare: “Andremo all’incontro con la forza intrinseca delle nostre richieste, che riteniamo siano un primo segnale assolutamente necessario per rimettere in carreggiata l’Università Italiana dopo anni di tagli di risorse”, dice il professor Ferraro. “L’Università ha assoluto bisogno, per quest’anno, di sistemare in via definitiva la questione degli scatti, di assunzioni di Associati, Ordinari, Ricercatori di tipo B e di borse di studio per gli Studenti”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio ad Angelo Attaguile: il Presidente che guidò il Catania negli anni difficili

CATANIA – Si è spento oggi, all'età di 82 anni, Angelo Attaguile. Per Catania e…

9 Febbraio 2026

Catania, pugno duro contro la movida violenta: 7 “Daspo Willy” per la maxi rissa in viale Libertà

CATANIA – Il weekend catanese si chiude con un bilancio pesante sul fronte della sicurezza.…

9 Febbraio 2026

Unict, al via il 591° anno accademico: l’Ambasciatrice Mariangela Zappia ospite d’onore

Venerdì 13 febbraio, alle 10,30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si svolgerà…

9 Febbraio 2026

Catania svela i suoi segreti: riapre al pubblico l’antico Criptoportico di villa Bellini

Catania - Ogni domenica sarà possibile visitare gratuitamente il Criptoportico della Villa Bellini, monumento recentemente…

9 Febbraio 2026

Adrano, rintracciato 27enne scomparso: girava seminudo sotto la pioggia nel centro storico

Adrano - La Polizia di Stato ha rintracciato il cittadino straniero 27enne che, nei giorni…

9 Febbraio 2026

Addio ad Antonino Zichichi: il fisico che portò la scienza in TV e nel cuore della Sicilia

Si è spento all’età di 96 anni Antonino Zichichi, uno dei volti più noti e…

9 Febbraio 2026