Attualitร 

Oggi รจ la Giornata mondiale del Selfie: impazzano autoscatti sui social

Una giornata dedicata alla tipologia di scatto piรน famoso, nell'era degli smartphone e dei social.

Circa 4 anni fa venne lanciato sui social il SelfieDay e, da quel momento, il 21 giugno รจ diventato la Giornata mondiale del selfie.

Secondo alcuni fu la BBC a istituire questa giornata, anche se in realtร  pare sia nato tutto da un malinteso: la BBC lanciรฒ questo hashtag mesi prima per un’inchiesta sui selfie. Ma l’hashtag #SelfieDay divenne un trend topic, che designava la giornata dedicata all’autoscatto piรน famoso nell’epoca dei social e degli smartphone.

Oggi il Selfie รจ diventato un vero e proprio strumento di comunicazione, un modo per farci conoscere e comunicare qualcosa di noi ai nostri followers o amici. Il fenomeno nacque nel 2004 quando un utente di Flickr, una piattaforma per la condivisione delle foto, diede questa definizione per indicare questo genere di foto. Il nome ha poi fatto il giro del mondo, ed oggi รจ conosciuto cosรฌ in ogni angolo del globo, diventando una moda e coinvolgendo star e vip di ogni specie, cantanti, attori, sportivi tra i tanti.

Addirittura รจ stato calcolato che ogni persona scatta almeno 3 selfie al giorno, e che ognuno richiede circa 16 minuti di tempo: dallo scatto alla pubblicazione si spende almeno un’ora al giorno per postare gli autoscatti. Ormai, non esiste piรน un tipo di selfie, ma ci sono infinite varianti: il Belfie, dedicato al proprio lato B; il Footies, un selfie coi propri piedi in primo piano; il Relfie, dall’inglese Relantionship, un selfie col proprio partner come hanno fatto Chiara Ferragni e Fedez, o Beyonce e Jay-Z; il Pelfie, dall’inglese pets, il selfie col proprio animale domestico; il Welfie, dall’inglese work out, l’immancabile selfie in palestra o per finire; l’Ussie, dall’inglese us, il classico selfie di gruppo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Insomma, oggi c’รจ proprio l’imbarazzo della scelta su quale selfie scegliere e postare per celebrare al meglio il SelfieDay.

 

 

A proposito dell'autore

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Universitร  di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.