Categorie: Scuola

Maturità 2018, esce Giorgio Bassani: le tracce della Prima prova

Al via Maturità 2018: sono state pubblicate le tracce della Prima prova.

Sono iniziati gli esami di Maturità per circa 509.307 studenti, che stamattina dovranno affrontare la Prima prova. Alle 8.30 è suonata la campanella e sono state distribuite le tracce, uguali in tutta Italia. Si tratta di 4 tipologie: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità.

Tra le tracce c’è Giorgio Bassani, di cui è stato riproposto un brano tratto da “Il giardino dei Finzi-Contini” per l’analisi del testo (tipologia A). Per il tema storico sono state proposte le personalità di De Gasperi e Moro (tipologia C), mentre il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione è oggetto della tipologia D.

Il Miur propone per la tipologia B i volti della solitudine nell’arte e nella letteratura (componimento artistico-letterario, con i brani di Petrarca, Pirandello, Quasimodo, Merini, Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hoppe), massa e propaganda (quello storico-politico), la bioetica con dibattito sulla clonazione (tecnico-scientifico), la creatività (socio-economico).


Leggi anche Maturità 2018, tra le tracce Giorgio Bassani: l’autore de “Il giardino dei Finzi-Contini”

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025